Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Dalla terra al cielo, un magnifico viaggio

Prato PO, Italia
Google+

Al Museo di Scienze planetarie tanti eventi “Dalla terra al cielo, un magnifico viaggio”, una rassegna che coniuga scienza e divulgazione con appuntamenti che si snodano lungo tutto il 2013.

Un lungo e articolato cartellone di appuntamenti che mette al centro la scienza e il piacere della scoperta. Si tratta di “Dalla terra al cielo, un magnifico viaggio” la rassegna di eventi promossa dal Museo di scienze planetarie della Provincia di Prato che spazia fra costellazioni, pianeti, astronomia e che è stato realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio. Incontri, presentazioni di guide ambientali e volumi, osservazioni della volta celeste e visite guidate che si snodano lungo tutto il 2013.

La ricca kermesse è stata presentata questa mattina dal direttore del Museo Marco Morelli insieme al presidente della Provincia Lamberto Gestri, l'astronomo e divulgatore Mario di Martino, esperto nello studio di crateri da impatto.

“Il Museo di Scienze Planetarie per la prima volta avvia un’importante campagna didattico-divulgativa rivolta ai cittadini – sottolinea Morelli - Il Museo, oltre agli importanti risultati ottenuti nella didattica per le scuole e, in campo internazionale, nella ricerca scientifica, da quest’anno valorizza le competenze delle associazioni di appassionati del settore scientifico, coniugando l’attività amatoriale con quella di istituzioni di ricerca e università.”

Gli appuntamenti in calendario sono organizzati in collaborazione con Polaris - associazione astrofili Prato, l’associazione mineralogica Prato Pistoia, la Società italiana di malacologia con Dodo-line, e il sostegno fondamentale dell’Università di Firenze e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. All’organizzazione degli eventi ha contribuito la Provincia di Prato, il Comune di Vaiano e il Club Alpino Italiano.

"Il nostro museo è una vera eccellenza che ha ottenuto da poco anche il riconoscimento regionale – ha detto Gestri – Per dare futuro al nostro territorio dobbiamo far si che scienza, ricerca e cultura facciano rete e si promuovano reciprocamente. È una carta vincente per affrontare le difficoltà ed è una opportunità che il Museo ha dimostrato di saper cogliere realizzando questo cartellone."

È di eccellenza non solo regionale ha parlato Di Martino, che collabora con l'istituto nazionale di astrofisica di Torino e che terrà una delle relazioni previste dal programma. "Il Museo pratese è una realtà scientifica unica in Italia – ha detto – Una istituzione in grado di offrire un supporto fondamentale al campo della ricerca e al tempo stesso di divulgarne le scoperte."

Ma torniamo al cartellone. Sono quattro le sezioni all'interno delle quali si sviluppa “Dalla Terra al Cielo”; si parte da incontr

Veniteci a trovare
dal 1 marzo al 31 dicembre 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: