Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

IL NATURALE ISTINTO: il contatto di corpo mente"

La Scatola Dell'Arte Via dei latini 28, Roma, Italia
Google+

"IL NATURALE ISTINTO: il contatto di corpo e mente."

con Sara Sartori e Marco Ubaldi

DOMENICA 11 MAGGIO

ore 17 - 20

La Scatola dell'Arte

via dei Latini 28 - zona San Lorenzo



Un dialogo tra la Contact Improvisation e l'Yi Quan. Ascolto, comunicazione equilibrio corpo-mente per attingere alle naturali capacità istintive dell'uomo.



Le pratiche:



YI QUAN

Ponte tra cielo e terra, l'uomo è il terreno dove le energie degli opposti yin e yang si incontrano e si esprimono in una danza degli opposti che coinvolge tutto l'essere. La pratica consapevole dell'unità di corpo e mente nel Tai Ji Quan e nell' Yi Quan è la chiave di queste arti di lunga vita. L'Yi Quan attraverso posizioni statiche e movimenti elastici favorisce lo sviluppo delle naturali capacità istintive del corpo e della mente - ovvero del riflesso più elevato dello spirito primordiale dell'uomo - che permettono di vivere a pieno le potenzialità dell'individuo. Elasticità, equilibrio ed energia interiore sono i capisaldi di questa giovane arte che affonda le proprie radici negli stili più antichi del Kung Fu tradizionale tra cui il Tai Ji Quan, pratica centenaria le cui origini sono avvolte nella leggenda dei tempi.



CONTACT IMPROVISATION

La Contact Improvisation nasce agli inizi degli anni 70' ad opera del danzatore Steve Paxton e altri danzatori quali Nita Little, Nancy Stark Smit e Lisa Nelson tra i più noti. La Contact Improvisation è una ricerca sulla comunicazione possibile attraverso il contatto mantenendo un dialogo fisico spontaneo dove le sensazioni e il momento presente guidano il movimento. Il corpo deve imparare a rilassare la tensione muscolare e abbandonare un certa intenzionalità per favorire un naturale flusso di movimento. La pratica della Contact Improvisation può avere diverse dinamiche e modi di lavorare con il contatto per acquisire una maggiore consapevolezza dei propri limiti, le proprie abitudini e le naturali possibilità di movimento del corpo e con l'altro. La Contact Improvisation è una danza improvvisata dove l'istinto, l'ascolto e la fiducia vanno sviluppandosi con la pratica creando l'intelligenza nel e del corpo.



Conducono:



Sara Sartori sin da piccolissima ho praticato ginnasta artistica e ritmica a livello agonistico. Per oltre tredici anni mi sono allenata con passione sviluppando grande interesse per l'armonia del movimento nutrendomi di vari insegnamenti come lo yoga e la contact. Nel 2003, grazie all'insegnamento del M°Yang Lin Sheng, tra i massimi esponenti contemporanei di arti marziali cinesi, ho trovato nel Tai ji Quan e nell'Yi Quan una pratica per la vita dove la ricerca di equilibrio corpo-mente, la conoscenza dell'energia vitale e l'armonia dell'uomo con la natura rappresentano il cuore dei miei studi. Da diversi anni insegno Tai Ji Quan stile Chen e Yi Quan aprendomi ad esperienze di collaborazione con il mondo della danza e del teatro.



Marco Ubaldi nel mio percorso, dopo lo sport, ho studiato yoga, danze africane, percussione d’jembe, teatro danza, tecnica e improvvisazione, danza contemporanea, capoeira, contact improvisation, danceability, taichi, danza sensibile, danze degli orixas, aikido, feldenkrais e danza classica. Lavoro come danzatore interprete con la compagnia Atacama dal 2003 ad oggi. Dal 2004 ad oggi collaboro e lavoro con la compagnia integrata Fuori Contesto con progetti per la citta' di Roma in collaborazione con la cooperativa Eureka Primo. Da quest' anno insegno danceability al Teatro Patologico di Dario D'Ambrosi. Da diversi anni insegno contact improvisation e tecnica di danza e improvvisazione a la Scatola dell' Arte.



COSTO SEMINARIO 20 euro

RICHIESTA LA PRENOTAZIONE PER CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE ALL' INCONTRO ENTRO L' 8 MAGGIO!

Per info e iscrizioni:
sartori.sara@gmail.com tel.3803274717

Veniteci a trovare
il 11 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: