Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Random_Gambia 47 plus Ebrima

C.o.C.A. / archivio biblioteca arti contemporanee Modica RG, Italia
Google+

Random_Gambia 47 plus Ebrima

Si svolgerà mercoledì 16 aprile 2014 dalle 19.30 presso gli spazi del CoCA a Modica, il progetto collettivo Random_Gambia 47 plus Ebrima. Si tratta di un progetto nato dalla relazione tra Il CoCA e 48 ragazzi provenienti dal Gambia* che da febbraio sono stati accolti e seguiti dalla Caritas di Ragusa. Il contatto tra questi ragazzi e lo staff del CoCA ha creato l’urgente necessità di riflettere in modo differente sulla condizione di ogni singolo immigrato. Da una prima idea di Ilaria Caruso, giovane artista modicana, si è sviluppato un intervento collettivo tale da sottolineare alcuni aspetti solitamente non chiari o poco battuti. Questo progetto parte dall'identità per riflettere su “fatti” che pesano sulle nostre coste, su migliaia di profughi che arrivano da viaggi estenuanti in una terra che li accoglie ma non li conosce. Persone che, privi di documenti, acquisiscono in una terra straniera una nuova identità. Un numero, una cifra sostituiscono provvisoriamente il loro nome: i comuni braccialetti identificativi di carta monouso, funzionali, pratici, in una condizione di emergenza, di confusione, in attesa che ognuno venga identificato. Ma in una terra che li accoglie e non li conosce, quelle prime cifre che privano di individualità possono poi restituire nome, cognome, cultura, sapienza...o resteranno un semplice numero? Questa è la domanda e il nucleo di Random che porta con sè il numero 47 ovvero il numero dei richiedenti asilo insieme ad Ebrima un ragazzo che per gravi motivi di salute ha dovuto staccarsi dal gruppo. Il CoCA insieme alla Caritas di Ragusa** e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Modica**, presenta una serie di microinterviste ai ragazzi a cura di Ilaria Caruso, una pubblicazione contenente i contributi di Mariangela Schiavo, Alessandro Mignemi, Andrea Scarfò e Francesco Lucifora, una selezione di musica africana (artisti quali Youssou N Dour, Jaliba Kuyateh, Pape Diouf, Vivian N Dour ) e di musica giamaicana (su richiesta dei ragazzi del Gambia) a cura di Dj Ball of Fyah (Francesco Branca), un’esibizione dei Sese' (Marco Pluchino, Adriano Colombo, Martina Morana, Rosa Pitino) con ritmi dell'Africa occidentale e a seguire una jam session coordinata da Marco Pluchino.
Il CoCA rivolge l’invito all’intera comunità e coerente con le proprie finalità di centro di arti contemporanee si frappone ancora tra le istanze del presente e le possibili strade offerte dalle pratiche dell’arte e della progettazione di interventi che hanno come obiettivo l’evoluzione della cultura, delle idee e delle nuove vicinanze socio-politiche che il Sud-Est è chiamato ad affrontare.

Il Gambia è uno dei più piccoli paesi dell’Africa. Nel 1994 Yahya Jammeh ha preso il potere con un colpo di stato avviando fino ad oggi una dittatura militare che impedisce ogni forma democratica di convivenza pacifica e ostacola il rispetto dei diritti umani applicando politche repressive ed omofobe.

** Si ringrazia per la collaborazione il direttore della Caritas di Ragusa, Domenico Leggio e
l’assessore Prof. Orazio Di Giacomo




schedule

titolo: Random_Gambia 47 plus Ebrima
luogo: CoCA center of contemporary arts_archivio biblioteca
indirizzo: Corso Umberto I 420, Modica
orario: start h.19.30
ingresso: gratuito con tessera associativa 2014
contatti: info@cocacontemporary.it / +39 3384628557 / +39 3453534106

Veniteci a trovare
il 16 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: