Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Lettura e Scrittura con Antonella Lattanzi

Libreria Mondadori di via Piave a Roma Via Piave, 18, Roma, Italia
Google+

(SECONDA EDIZIONE)

Tutto parte dalla lettura.
Da come si legge. Da cosa si legge. Da quanto si legge. Come legge un lettore puro? Come legge uno scrittore? La lettura influenza la nostra scrittura molto più di quanto pensiamo: leggere cercando di capire i segreti degli scrittori che più amiamo, leggere prima come lettore e poi come scrittore, ci fornisce gli strumenti necessari a capire come vogliamo scrivere. Prima di tutto, in questo corso si vuole insegnare come leggere. E poi, partendo da brani di romanzi che hanno fatto la storia della letteratura, capire come gli scrittori sono riusciti a creare i personaggi, le ambientazioni, le emozioni che tanto amiamo.

Ma un corso di scrittura dev'essere anche e prima di tutto pratico.
Per cui si studieranno tutti i protagonisti di uno scritto: cosa c'è prima della scrittura, e poi come si crea un'idea, i personaggi, la voce, le descrizioni, lo stile, la lingua. E ancora, parleremo del post scrittura: e cioè dell'editing, momento fondamentale per ogni libro, per ogni scrittore. Poi si passerà alla macchina editoriale: come si crea un caso letterario, o come si cerca di crearlo, e cosa vuol dire essere un autore di una grande casa editrice o di una più piccola. E cioè: cosa c'è oltre – prima e dopo – la scrittura?

Ci saranno quindi delle produzioni scritte da parte dei corsisti, che Antonella Lattanzi leggerà e correggerà di volta in volta, per arrivare a scrivere, a fine corso, un racconto – o un romanzo – il più completo e compiuto possibile. Si suggeriranno delle letture, ci si terrà in contatto perchè si crei uno scambio tra Antonella Lattanzi e i corsisti, in modo che la docente possa operare un vero e proprio editing sugli scritti dei corsisti.

Il corso è articolato così: sei lezioni da due ore verranno tenute da Antonella Lattanzi, le altre da quattro ospiti esperti:

NICOLA LAGIOIA, scrittore, editor e direttore della collana Nichel di Minimum Fax, ci racconterà l'editing...
http://www.minimaetmoralia.it/wp/author/nicola-lagioia/


FRANCESCO PICCOLO, scrittore e sceneggiatore, ci parlerà della narrazione dei film e di come si scrive una sceneggiatura...
www.facebook.com/pages/Francesco-Piccolo/291100070906389
www.einaudi.it/libri/autore/francesco-piccolo/0000885

NADIA TERRANOVA, scrittrice, ci parlerà di letteratura per ragazzi e albi illustrati...
www.nadiaterranova.com/

MARTINA TESTA, direttrice editoriale Minimum Fax, ci parlerà della macchina editoriale, dalla lettura dei manoscritti alla pubblicazione...
www.minimumfax.com/libri/scheda_autore/246


ANTONELLA LATTANZI è nata a Bari nel 1979, vive e lavora a Roma. Laureata in Lettere Moderne e Contemporanee con una tesi su Pier Vittorio Tondelli, ha partecipato a due edizioni del Seminario Tondelli a Correggio. Ha pubblicato l'antologia di racconti Col culo scomodo (Coniglio editore, 2004), e il romanzo Devozione (Einaudi Stile Libero 2010). Scrive articoli e recensioni su alcune testate giornalistiche (ha scritto, per esempio, per «Donna moderna», «il manifesto» e «Repubblica»). Si occupa di traduzioni e editing. Con Devozione, che ha ricevuto un ottimo riscontro di pubblico e critica, è finalista al Premio Fiesole 2010 e vincitrice del Premio Cesare De Lollis 2010. Con un suo racconto sul coraggio ha partecipato alla manifestazione «Comizi d'amore» di Nichi Vendola.
Il suo ultimo libro è PRIMA CHE TU MI TRADISCA (Einaudi Stile Libero Big 2013).
www.facebook.com/pages/Antonella-Lattanzi/527370453985925?fref=ts



• 10 incontri – il mercoledì
• a partire da mercoledì 14 maggio 2014
• costo: 310 €

a cura di: UOLLAS Associazione Culturale

info:

uollas.associazioneculturale@gmail.com

Libreria Mondadori
Via Piave 18 - 00187 Roma (quartiere Sallustiano)
Telefono 06/42014726
Fax 06/42027406
e-mail info@libreriaviapiave.it

ISCRIZIONI IN LIBRERIA

Veniteci a trovare
il 14 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: