Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Domenica delle Palme a Caccamo

Caccamo PA, Italia
Google+

Domenica delle Palme a Caccamo si ripete la più antica manifestazione tradizionale: "U SIGNURUZZU A CAVADDU" che rievoca l'ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Si tratta di una sfilata per le vie del paese con un chierichetto, che a dorso d'asino elegantemente bardato ed infiorato, enedicendo gli astanti, preceduto da dodici ragazzi che reggono lunghi rami di palme, accompagnato da una moltitudine di bambini festanti e seguito dal corpo bandistico Città di Caccamo (la Banda che vanta oltre 220 anni di storia e proprio per questo considerata tra le più antiche d'Italia), dalle 9,00 alle 11,45 viene accolto in 5 Chiese per concludere il suo percorso all'interno della Chiesa Madre dedicata a San Giorgio Martire la cui Parrocchia è organizzatrice dell'evento. Viene così offerto lo spunto per il primo week-end di primavera che coniuga folklore, beni monumentali, aria pulita e medioevo.

La sfilata si conclude in Piazza Duomo dove l'arciprete accoglie solennemente la folla e Gesù-chierichetto, successivamente – durante la celebrazione della Messa – vengono benedette le palme.

Chi si interessa poi di arte ed architettura sacra, troverà tantissimo all'interno del Duomo di origine normanna che custodisce straordinari tesori.

Gli ospiti, i turisti ed i visitatori fin dall'arrivo a Caccamo potranno attingere tutte le informazioni e ritirare gratuitamente la mappa della Città ed il materiale illustrativo, nonché prenotare una visita guidata ai siti monumentali del borgo medioevale presso i 2 INFO-POINT dell'Associazione Culturale “SICILIA e dintorni” di Via del Castello, 8 e Via Amilcare, 10 (prima dell'ingresso al Castello).

Veniteci a trovare
il 31 marzo 2013

Info

siciliaedintorni@alice.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: