Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Effetto Butterfly al Teatro Comunale di Fauglia

Fauglia Fauglia PI, Italia
Google+

liberamente tratto da 'Madam Butterfly' di Giacomo Puccini e da monogatari della tradizione orale giapponese.

con Siliana Fedi e Kaori Imamura
Regia Claudio Neri
ingresso libero
una produzione Antroporti festival
Teatro del Tè
Ottava Rima

Una donna attende.
Siamo nel Giappone di Giacomo Puccini, la donna si chiama Cho Cho San nel II° atto della Madam Butterfly , è una attesa ansiosa e struggente, aspetta con delicata sofferenza il ritorno dello sposo promesso.
Accanto a lei c'è Suzuki, servente di Butterfly , l'accompagna nel vivere quotidiano attraverso i rituali e le affabulazioni di storie di antenati .

In questo percorso teatrale fatto di intense sfumature sceniche, di dialoghi e confessioni , di racconti evocativi , niente si svolge di definito e niente accade, niente si preannuncia al finale secondo la tradizione dell'opera di Puccini .
La vita di Madam Butterfly è la speranza stessa che sceglie di essere vissuta con l'ansia , l'angosciosa attesa, che cerca soluzioni mature per saper equilibrare aspettative e la magia nel momento presente Ma quello che può apparentemente apparire banale diventa straordinario al tempo stesso, la nostra ricerca si è inoltrata su elementi più contemporanei del mondo femminile, uscendo dal senso romantico di una vittima ingenua di un mondo maschile, il nostro lavoro inta donna simbolicamente vincente perchè lei sola esprime una vita interiore ricca di sentimenti rispetto agli altri personaggi, crede fermamente nella vita e si mostra coerente fino in fondo alle proprie scelte.

Come la teoria dell' Effetto Butterfly è una locuzione che racchiude in sé la nozione maggiormente tecnica di dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, presente nella teoria del caos.

L'idea è che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.
Come in meteorologia si fa notare la validità della teoria nell'esempio di un battito delle ali di una farfalla può provocare, dopo un lasso di tempo imprecisato, anche una tempesta, un uragano o addirittura un cambiamento climatico non solo in una precisa zona, ma anche in tutto il pianeta.

Per lo stesso motivo l’ attesa di una donna in amore può scatenare e causare disastri che interesseranno non solo il suo presente ma anche quello di tutto il genere umano.
Come le aspettative e le ansie di una donna può innescare processi a catena che non avremmo mai pensato, perchè ogni individuo è un piccolo inconscio, una goccia nel mare di un oceano collettivo che si contamina e interagisce.

Note di regia
la ricerca si sviluppa su scritti antichi della letteratura narrativa giapponese e sul libretto d'opera di su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dell'atto secondo delle Madam Butterfly di Giacomo Puccini , una ricerca sull'interiorità dell'attore mettendolo a nudo per una maggiore recettività del sentire giapponese , con i suoi gesti e la sua spiritualità.
Si aggiunge una ricerca del teatro Kabuki e con la musica sperimentale giapponese a confronto con le musiche e il canto di Giacomo Puccini.
Si aggiungono i rituali di vestizione con i costumi d'opera della fondazione Cerratelli.

Veniteci a trovare
il 29 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: