Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Fiera Nazionale Vinum 2013

Alba CN, Italia
Google+

Non poteva mancare anche quest'anno, nella capitale delle Langhe, la Fiera Nazionale Vinum 2013, che fa tappa ad Alba dal 27 aprile al 1 maggio 2013.

E' giunta ormai alla sua 37ª edizione e anche quest'anno è sostenuta dai Consorzi dei più pregiati vini locali: Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero.

Oltre 130 i produttori proposti dai sommeliers presso la Grande Enoteca e oltre 400 le etichette in degustazione): Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Roero Arneis DOCG, Alba DOC, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC, vini aromatici, spumanti e passiti.

Presso la Grande Enoteca sarà possibile partecipare ad incontri sul tema del vino e del suo immaginario, secondo un calendario disponibile al sito indicato.

Inoltre presso il Palazzo Mostre e Congressi, si terranno le Wine Tastings Experience, un'originale formula di degustazione dove enologi e sommelier raccontano il territorio e introducono alla scoperta dei grandi vini di Langhe e Roero.

Appuntamento da non perdere è quello con i Narratori del Vino, che all’interno della Grande Enoteca offrono al turista molteplici attività legate al mondo del vino: tre postazioni che attraverso i sensi, il territorio e la storia, raccontano il mondo del vino e i suoi protagonisti con giochi e sorprese.

Le piazze della Città di Alba saranno popolate in questi giorni con tantissimi stand in cui degustare i prodotti tipici del territorio albese e delle Langhe: pasti semplici, "mordi e fuggi", cui si uniranno cibi di strada della tradizione delle diverse regioni italiane.

Inoltre, quest’anno la Città di Alba sarà anche coinvolta in un gemellaggio con la Pasta di Gragnano, città della Campania dove è presente un’antica e prestigiosa attività di produzione di pasta, famosa per la qualità delle semole: il 30 aprile e il 1° maggio, quindi, in Piazza Risorgimento, i visitatori saranno avvolti nei profumi della cucina del sud con il Consorzio Pasta di Gragnano in abbinamento con il Dogliani DOCG.

Un'attenzione particolare è dedicata anche ai più piccoli, con i laboratorio 'Mani in Pasta': si tratta di corsi di cucina per i più piccoli (tra i 3 ed i 14 anni) che li coinvolgono e li avvicinano alla scoperta dei prodotti del proprio territorio, all’importanza di un’alimentazione sana e consapevole, all’apprezzamento dei cibi ed all’interesse della loro preparazione attraverso esperienze laboratoriali e di cucina.

E ancora tantissimi gli appuntamenti con il Mercato del Vino, la Caccia al Tesoro, il Mercato della Terra, Il Tempo del Vigneto, e l'Architettura del Vino.

Veniteci a trovare
dal 27 aprile al 1 maggio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: