Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Eccellenti - rassegna di personalita' dell’arte, cultura, scienza ed economia

Spoleto PG, Italia
Google+

Da venerdì 1 marzo fino al 7 giugno 2013 a Spoleto torna “Eccellenti” nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri.

Anche quest’anno la rassegna di personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia giunta alla sua quarta edizione, proposta dall’Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto,  avrà come protagonisti giovani spoletini, emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi e ricercatori universitari, personalità dell’arte e dell’economia.

Sono undici gli incontri in programma articolati in tre tematiche di ampio respiro, secondo quanto progettato fin dalla prima edizione del 2010: la prima tematica è incentrata su personaggi di spicco della storia e della cultura di Spoleto. Nell’ambito di questa verranno ospitate tre conferenze di altissimo livello con Josè Guillermo Garcia Valdecasas, Rettore del Reale Collegio di Spagna di Bologna su Il cardinale Albornoz;  di Antonio Vincenzo Nazzaro, Socio dell'Accademia Pontaniana di Napoli su La presenza di Virgilio in Gioviano Pontano; e di  Claudio Spadoni, Direttore del Museo d'arte della città di Ravenna su Francesco Arcangeli: l''ultimo naturalismo e gli artisti spoletini'.

Il secondo gruppo tematico, invece, comprende Conferenze dedicate alla salute, all'ambiente, alla scienza, con illustri professionisti come Simonetta Marucci, Endocrinologa, agopuntore e omeopata, Socia dell'Accademia Spoletina: Ambiente e salute; Umberto Cornelli, Loyola University School of Medicine: Invecchiare è il nostro futuro: quale sarà?; Isabella Dalla Ragione, Agronoma, Archeologia arborea, ricerca e conservazione di vecchie varietà di fruttiferi tra storia, paesaggio e arte; Sergio Petrillo, Socio dell'Accademia Spoletina: Il simbolo della conoscenza:"il cielo stellato sopra di noi".

Al terzo gruppo tematico faranno capo interviste a giovani spoletini eccellenti, che si distinguono in attività di rilievo in Italia o all'estero: in questo ambito interverranno Alberto Zuccari, ingegnere aeronautico, progettista a livello internazionale dell'azienda QFP di attrezzature per Airbus e Boeing;  Paolo D'Addario, ingegnere ambientale attivo in Italia nell'ambito dell'energia alternativa e della raccolta e smaltimento dei rifiuti; Egidio Flamini, musicista e compositore, concertista in Italia e all'estero, presidente del Festival pianistico di Spoleto; Andreea Stefanescu, campionessa olimpionica di ginnastica ritmica, di origine rumena ma naturalizzata italiana.

“Con queste conferenze abbiamo cercato di dare un’offerta di grande spessore -  dice la presidente dell’Accademia Spoletina, Liana Di Marco - come dimostrano anche i nomi e le qualifiche dei relatori. Particolare rilievo ha poi  quest’anno il potenziamento dei  rapporti culturali dell'Accadem

Veniteci a trovare
dal 1 marzo al 7 giugno 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: