Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Teatro e Natura a Lipari (II edizione)

Artemisia - turismo naturalistico e culturale via Serradifalco,119, Palermo, Italia
Google+

Teatro e natura a Lipari (II edizione).
Escursioni naturalistiche e laboratorio teatrale

30 Aprile - 4 Maggio 2014

Gli autori e le opere della Grecia classica, ma anche quel poco che ci è pervenuto della successiva cultura ellenistica, esercitano su di noi grande fascino. Anche volendo evitare consuete mitizzazioni e idealizzazioni, è nelle opere del mondo greco che ritroviamo le radici della maggior parte delle nostre manifestazioni artistiche, culturali e anche scientifiche. L'isola di Lipari, oltre al fascino di essere isola vulcanica di un arcipelago con straordinarie caratteristiche naturali, è uno dei luoghi della storia, del mito e della cultura greca. Abitata da Greci a partire daI 580 a.C., il museo archeologico di Lipari custodisce una importante collezione di maschere teatrali. Il teatro è un genere poetico prettamente greco e sembra che i Greci di Lipari lo tenessero in grande considerazione a giudicare dal numero di terracotte di argomento teatrale rinvenute negli scavi della necropoli. Per queste considerazioni proponiamo per il secondo anno quest'isola come sede per il laboratorio di "teatro e natura". Il gruppo informale "Artemisia Teatro" nasce dall'idea di coniugare l'escursionismo naturalistico e culturale, cui ci dedichiamo con passione dal 1998, con il teatro e la danza a cura di attori e danzatrici professionisti. Dalla terrazza della struttura ospite, in contrada Quattropani, sopra un'alta scogliera della parte nord-occidentale dell'isola, si gode di indimenticabili tramonti, con il sole che lentamente scompare dietro l'isola di Filicudi.

Presentazione di guide e conduttori del gruppo Artemisia teatro:

Tiziana Passoni: Si diploma alla Accademia SEAD di Salisburgo, frequenta corsi di perfezionamento dell’ IMPULS TANZ di Vienna e un corso di perfezionamento compagnia Zappalà danza a Catania.

Onofrio Zummo: Selezionato tra i quattro attori italiani partecipanti all’ ”Ecole Des Maitres” 2013. Quest’anno ha lavorato alla Scala di Milano con la regia di Mario Martone. Regista e interprete di uno spettacolo di teatro danza per la Biennale Danza 2013. Ha lavorato con Massimo Verdastro “Ecuba e co.” Emma Dante “Trilogia degli occhiali”, Pippo del Bono “Enrico V”, Abbondanza e Bertoni “Casa Casa Casa”.

Giuseppe Ippolito: Dal liceo interessato alla cultura greco-ellenistica e alla storia naturale, studia paleontologia all'Università. E' guida escursionistica e naturalistica e si occupa di turismo sostenibile, cartografia, divulgazione delle scienze naturali e educazione ambientale.

Per raggiungere Lipari:

Da Palermo, o altre città siciliane, è possibile raggiungere Milazzo in treno, poi bus-navetta pubblici portano dalla stazione al porto. Numerose corse delle compagnie Siremar o Ustica consentono di raggiungere Lipari. Dalla cittadina di Lipari gli autobus di linea consentono di raggiungere la contrada Quattropani dove ha sede il nostro B&B.

Programma.

Il laboratorio teatrale è ideato e condotto dall'attore professionista Onofrio Zummo insieme alla danzatrice Tiziana Passoni. Essi proporranno le attività in momenti pomeridiani e serali, in terrazza panoramica, o durante alcune delle pause delle passeggiate naturalistiche. Al laboratorio sono tutti invitati a partecipare, ma ciascuno può liberamente stabilire il proprio livello di coinvolgimento in base a interesse e predisposizione personale.

Le escursioni naturalistiche a Lipari sono proposte e condotte dalla guida Giuseppe Ippolito. Si tratta di sentieri e mulattiere di Lipari con dislivelli e distanze alla portata di tutti che consentono di raggiungere i luoghi più significativi di Lipari dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

Mercoledì 30 Aprile raduno dei partecipanti alle 17.00 al porto di Lipari. Chi dovesse arrivare ad orario diverso da quello concordato, o volesse condividere il viaggio con altri partecipanti, prenda contatto con le guide. Serata di presentazione del gruppo, cena e pernottamento.

Giovedì 1 maggio Colazione e partenza da contrada Quattropani per la Spiaggia di Acquacalda, pranzo al sacco. Rientro in autobus a Quattropani.

Venerdì 2 maggio Escursione da Quattropani alle Terme di San Calogero, l'alta costa occidentale dell'isola. con sosta bagno facoltativa. Pranzo al sacco e rientro in autobus a Quattropani.

Sabato 3 maggio colazione e partenza in autobus per Acquacalda e salita al Monte Pilato per osservare i depositi di pomice e ossidiana. Rientro da contrada Canneto in autobus.

Domenica 4 maggio a Lipari paese per visita del museo archeologico, in particolare della sezione dedicata alle maschere di terracotta della commedia di mezzo. Partenze per Milazzo e rientro.

Per i limiti della struttura ospite possiamo accogliere un tetto di 15 partecipanti. I pernottamenti sono in B&B in camere doppie o triple in contrada Quattropani.

Quota di partecipazione €270 comprensive di 4 pernottamenti in camere doppie, mezza pensione con colazione e cena, laboratorio teatro in natura. La quota non comprende i trasporti da e per Lipari e a Lipari (biglietti del bus), i pranzi al sacco e il biglietto per il museo archeologico.

Informazioni e prenotazioni: Giuseppe Ippolito 3403380245; Onofrio Zummo 3207930751. email: artemisianet@tin.it

Veniteci a trovare
il 30 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: