Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festival di Pasqua

Rome Roma, Italia
Google+

La diciassettesima edizione in omaggio a Papa Roncalli e Papa Wojtyla

Il Festival di Pasqua – ha dichiarato Enrico Castiglione – esprime il suo entusiasmo per la proclamazione a santo di Papa Roncalli e di Papa Wojtyla in programma il prossimo 27 Aprile in Vaticano e a loro dedichiamo la programmazione di quest’anno dal primo all’ultimo concerto in compagnia di Mozart, Pergolesi, Corelli, Verdi e di artisti di comprovata eccellenza. Il Festival di Pasqua da anni valorizza la riscoperta della Musica Sacra nella Città di Roma ed offre al suo Vescovo la gioia della musica senza tempo e senza confini, invitando tutti a pregare attraverso la musica per riscoprire l’amore profondo dimostrato da San Francesco proprio per la più universale delle arti: la Musica”.
Il Festival di Pasqua 2014, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, e dal portale televisivo www.musicalia.tv – in collaborazione con il Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, ma per la prima volta stranamente non dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale (che ad oggi non ha dato ancora nessuna risposta in merito ad un finanziamento che ha sempre effettuato da 16 anni, ritenendo la manifestazione la più meritoria e rappresentativa per il periodo pasquale a Roma) – mentre si è ancora in attesa del finanziamento della Regione Lazio, inizierà quest’anno il 13 Aprile e si concluderà come da tradizione la Domenica di Pasqua 20 Aprile 2014 con l’atteso “Concerto di Pasqua” trasmesso televisivamente, con due eventi speciali molto significativi il 28 Maggio 2014 e l’8 Giugno 2014, Domenica di Pentecoste, valorizzando come nessun altra manifestazione la Musica Sacra, dalle sue origini gregoriana e polifonica fino al periodo ottocentesco.

Enrico Castiglione – impegnato in queste ore nelle prove della sua regia di TOSCA al Teatro Aurora a Malta – anche quest’anno ha confezionato un calendario intenso ed ampio di concerti ed eventi nelle chiese di Roma, offrendo alla Città di Roma una programmazione esclusiva e senz’altro la più importante durante la Settimana Santa, con manifestazioni a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili) ed alcuni concerti con ingresso a pagamento, che quest’anno renderanno omaggio a Christoph Willibald Gluck, nato ad Erasbach il 2 luglio 1714, nel 300° anniversario della sua nascita.

La diciassettesima edizione del Festival di Pasqua si inaugurerà dunque con il tradizionale Concerto per la Domenica delle Palme in programma il 13 Aprile alle ore 16.30, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, nel cuore del centro storico di Roma, con l’esecuzione di un capolavoro della storia della Musica Sacra come la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, a sottolineare il carattere anche spettacolare ed imponente della programmazione. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus ci sarà Lorenzo Bizzarri con un cast di assoluta qualità: il soprano Samuela Stano, il tenore Luca Notari, il contralto Daniela Alunni, il basso Alberto Bianchi, con il Coro Quadriclavio di Bologna e il Coro della Città di Firenze diretti da Ennio Clari. Si tratta di un evento straordinario ad ingresso gratuito presentato dall’Accademia Internazionale delle discipline analogiche Stefano Benemeglio.

Il Festival di Pasqua proseguirà poi Martedì 15 Aprile alle ore 20.30, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura, con il primo dei concerti a pagamento con l’esecuzione di musiche di Antonio Vivaldi e di Giovanni Battista Pergolesi, con l’Orchestra Nova Amadeus diretta da Stefano Sovrani e solisti il soprano Emanuela Digregorio e il contralto Svetlana Spiridonova.

Mercoledì 16 Aprile alle 20.30 nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio, un gioiello di acustica, un altro concerto ad ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili) emblamaticamente dedicato alla figura di Maria, con l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi diretto da Marco Balderi alla guida dell’Orchestra da Camera del Festival di Pasqua, con Cristina Park soprano e Dionisia Di Vico mezzosoprano.

Ancora grande musica, questa volta per il Venerdì Santo, alle 18.30 ed ecco presso la Chiesa di San Paolo entro le Mura un’attesa esecuzione del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart sotto la bacchetta illustre di Flavio Emilio Scogna che alla guida dell’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua/Nova Amadeus dirigerà un quartetto vocale di grande qualità composto dal soprano Sabrina Testa, dal mezzosoprano Dionisia Di Vico, dal tenore Luca Notari e dal basso Giorgio Carli, con il Coro dell’Accademia Vocale Romana diretto da Lorenzo Macrì.

Chiude la programmazione del Festival di Pasqua 2014 per la Settimana Santa il tradizionale Concerto di Pasqua, che si svolgerà domenica 20 Aprile alle ore 18.30 nella Chiesa di San Paolo entro le Mura anche in questa occasione con un concerto interamente dedicato alla figura di Maria che vedrà protagonista il soprano Rossana Cardia, nome promettenete della lirica italiana, che canterà arie di Stradella, Vivaldi, Mozart, Schubert, Franck, Verdi, Puccini, sotto la direzione di uno dei migliori direttori d’orchestra italiani come Massimo Morelli: un’autentica festa della che non mancherà di attirare il grande pubblico della Domenica di Pasqua.

A completamento della diciassettesima edizione del Festival di Pasqua si susseguiranno poi ben due eventi speciali: il primo, mercoledì 28 Maggio 2014, alle ore 20.30, nella splendida Basilica dei SS XII Apostoli, con il Coro della Fondazione Domenico Bartolucci diretto da Luciano Luciani e Theo Flury all’organo e sarà un omaggio al compianto Card. Domenico Bartolucci, uno dei più grandi compositori di Musica Sacra del Novecento, venuto a mancare lo scorso Novembre all’età di 96 anni. Un Concerto straordinario che segue quello rimasto nella storia del Festival di Pasqua dello scorso anno, trasmesso l’8 Maggio 2013 in mondovisione dall’Aula Paolo VI in Vaticano grazie alla Rai, durante il quale fu festeggiato l’ultimo compleanno del grande compositore alla sua presenza. Il Concerto, offerto gratuitamente, offrirà musiche di Domenico Bartolucci.

Il secondo Concerto si svolgerà invece il 27 Aprile, alle ore 18.30, nella Chiesa di San paolo entro le Mura, dedicato a due papi straordinari come Papa Wojtyla e Papa Roncalli, che saranno proclamati santi proprio lo stesso giorno nella mattina in San Pietro. L’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua/Nova Amadeus e il Coro dell’Accademia Vocale Romana diretti da Lorenzo Macrì eseguiranno la Messa in do minore di Wolfgang Amadeus Mozart.

Per maggiori informazioni e per le informazioni sugli altri concerti a completamento del ricco programma del Festival di Pasqua 2014 è attivo il sito www.festivaldipasqua.org, attraverso il quale sarà possibile seguire la programmazione del Festival di Pasqua, e il portale www.musicalia.tv, attraverso cui sarà possibile vederli.

Infoline: 06 64829220
Ufficio Stampa:
Agnese De Donato 06 37352573 cell 333 5297324 agnesededo@fastwebnet.it

Veniteci a trovare
dal 13 al 27 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: