Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Roberto Piaia a Carrara giorni d'Arte

Marina di Carrara MS, Italia
Google+

Da giovedì 24 aprile a domenica 4 maggio 2014 a Carrara, il centro più importante al mondo per quanto riguarda il famoso marmo, si svolge un appuntamento da non perdere per gli appassionati d’arte, la “6° Mostra di Arte Moderna e Contemporanea” dove per l’occasione, nello Stand 58-66 della Galleria La Spadarina di Piacenza, sono esposte alcune tra le più importanti opere del maestro Roberto Piaia, pittore e scultore di Pieve di Soligo (TV).

Roberto Piaia, attraverso la sua arte e l’abilità esecutiva, narra i tempi odierni elaborando le percezioni che arrivano dal suo inconscio trasportandole nei dipinti, bronzi e marmi, ottenendo il risultato di far vibrare le corde delle nostre emozioni e regalandoci un effetto insolito, riflessivo. Nell’ultimo periodo si esprime rappresentando le figure a forma di spirale con l’intento di raccontarci il contesto storico nella quale stiamo vivendo, l’insicurezza, il disagio dati da questi momenti di crisi materiale ci costringono verso il cambiamento, la rivalutazione dei veri valori e la presa di coscienza della caducità della vita.

E’ un messaggio forte, positivo, quello che Piaia vuole trasmettere, disintegrando e smaterializzando la materia lascia spazio per il rinnovamento, per una nuova energia che se convogliata nella giusta direzione ci trasporta verso il vero senso e valore della vita; valutando una visione olistica del nostro essere, che abbraccia corpo e psiche e considera l’uomo un sistema aperto in continuo scambio di materia, energia e informazione con il suo ambiente.

La spirale, qundi, trasmette una riflessione del nostro essere, Piaia interpreta le sue opere con un’immagine di sconcertante valore metafisico, la realtà oggettiva si fonde con l’essenza spirituale, le figure che mantengono volto, mani e piedi iperrealistici, simboleggiano l’importanza dei sensi per condurre una buona vita, mentre il resto del corpo, pur mantenendo l’effetto visivo del pieno attraverso una spire che ne sottolinea le forme, il vuoto appare all’improvviso lasciando spazio all’immaginazione; la figura, ci riporta all’archetipo dell’inconscio collettivo dell’energia, risvegliando la consapevolezza dell’illusione del reale che con lo spirito si fonde nella realtà suprema. Non a caso una delle sue ultime sculture ha un titolo che non potrebbe essere più azzeccato ‘Oltre’, lasciando spazio all’interpretazione e al sogno personale.

Queste opere di difficile esecuzione, sono frutto, oltre che di un grande talento, di anni dedicati ad un duro lavoro, ricerca e studio del bilanciamento dei pesi, dimostrandoci alla fine una padronanza di straordinaria realizzazione. Un'altra opera di bronzo presentata porta il titolo ‘Mudra’, l’artista a modellato le mani in posizione di sigillo, gesto simbolico che in varie religioni è usato per ottenere benefici sul piano fisico, energetico e/o spirituale.

I dipinti riportano lo stesso tema, in particolare ‘Cristiana’ eseguito con la tecnica matita e olio su tela, dove l’autore con mirabili doti segniche e compositive, gioca con ombre e sfumature ottenendo un risultato cromatico di grande efficacia rivelando una manualità di alta scuola.

Roberto Piaia a Carrara giorni d’Arte Stand 58-66 Organizzazione Evento: Mondopi S.r.l. Via Maestri del Marmo Tel. +39 0585 855131 Fax +39 0585 855141 www.fieratuttocasa.it info@mondopi.it Orari di Apertura: 15.00 - 20.00 (da lunedì a sabato) 10.00 - 20.00 (domenica)

Ingresso: A pagamento Padiglione: E Porta ingresso: N°5 e N°6 Stand 58-66

Via Sernaglia 27 Pieve di Soligo (TV) www.robertopiaia.com carmen@robertopiaia.com
Mob: (+39) 339 20 64 275 La Spadarina esposizioni d’arte strada Agazzana, 14 - 29122 Piacenza

t. 0523/757977 – c. 339/5092244  

Veniteci a trovare
dal 24 aprile al 4 maggio 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: