Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Tour guidato per le vie di Acquapendente

Acquapendente VT, Italia
Google+

Sabato 19 aprile,  dalle 10:30 alle 00:00, tour guidato per le vie di Acquapendente e visita alla Pinacoteca e alla Basilica del Santo Sepolcro.

Dalle mura medievali in cui si apre Porta Romana, detta anche Torre Julia de Jacopo si prosegue verso la Basilica del Santo Sepolcro, basilica del XII secolo che oggi mostra le numerose trasformazioni che ne hanno alterato la struttura primitiva, ancora visibile nella stupenda cripta romanica.

Si può ammirare anche il sacello del Santo Sepolcro, costruito a modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ambita meta per i pellegrini che aspiravano a raggiungere la terra santa lungo il tracciato della Francigena.

Il tour guidato continua tornando alla luce del sole per raggiungere il Palazzo Vescovile. L’edificio rappresenta il cuore del Museo della Città, allestito presso le sale del piano nobile dove un tempo viveva il vescovo. La collezione civica consta di una pregevole raccolta di arte sacra diocesana e di numerosi reperti provenienti da scavi locali di “butti” (pozzi usati nell’antichità come immondezzai), che illustrano la produzione ceramica aquesiana dal Medioevo fino al Novecento.

Lungo il tracciato dell’antica Via Francigena (oggi Via Roma) si possono scorgere gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana: qui le famiglie più nobili della città costruirono le loro dimore, palazzi che ancora oggi si distinguono nel tessuto urbano, fino a raggiungere la chiesa di San Francesco. L’esterno vanta ancora le originarie forme gotiche, mentre l’interno mononave rivela le modifiche successive in stile barocco. Nel chiostro del convento, recentemente sottoposto a restauro, è in esposizione la Pinacoteca del Museo della Città, numerosi dipinti datati dal XV al XIX secolo, facenti parte dell’antica quadreria del convento francescano.

Appuntamento ore 10:30 presso la Torre Julia de Jacopo (Centro Visite del Comune di Acquapendente), fine del tour previsto per le ore 12:30. Dopo il tour guidato, dalle ore 15:30 sarà possibile visitare anche il Museo della Città (situato all’interno del Palazzo Vescovile) con un biglietto agevolato di € 2/partecipante.

Il programma si ripeterà anche domenica 20 aprile dalle ore 15:30 alle 17:30. Alle ore 17:30 verrà inaugurato anche il bookshop del Museo della città

Veniteci a trovare
il 19 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: