Javier Romero Naranjo è Dottore in Musicologia presso l ́Università Alexander von Humboldt di Berlino. Si è specializzato in musica antica ed ha scritto la tesi di Dottorato sulla musica policorale barocca sotto la direzione del Professore di musicologia Hermann Danuser. La sua tesi, scritta e discussa in tedesco, ottenne il massimo dei voti. Si è diplomato in chitarra classica e direzione d ́orchestra, materia che ha perfezionato in Germania con i docenti Karl-Heinz Werner e Constantin Alex. Precedentemente si è laureato in Geografia e Storia; ha poi frequentato un Master in "Le arti nell’Etnomusicologia" presso l’Università di Maryland (USA).
Attualmente è professore universitario accreditato dall ́ANECA presso l ́Università di Alicante e coordina i corsi di dottorato di ricerca sulla "Ricerca sull ́ Educazione Musicale e sul Movimento". Dirige inoltre vari progetti di ricerca e segue anche gli studenti provenienti da tutto il mondo che scrivono le loro tesi di dottorato di ricerca sul metodo BAPNE e sulla percussione corporale. La sua attività di docente include numerosi seminari in Università e centri di formazione negli USA, in Venezuela, Colombia, Messico, Canada, Italia, Germania e Spagna. Ha scritto diverse pubblicazioni per Centri di ricerca e Università di prestigio, come la Società Spagnola di Musicologia e il CSIC (Centro Superiore di Ricerca Scientifica). Attraverso seminari, corsi di dottorato di ricerca e perfezionamento, Javier Romero collabora con diverse università in Italia, Messico e Venezuela (da rilevare la FESNOJIV - Fondazione Antonio Abreu, vincitrice del premio principi d ́Asturia), con la Fondazione Escucharte,
con UPEL e UCLA.
Da rilevare ancora i suoi studi sul movimento in diverse culture, fatti sul campo: Burkina Faso, Tanzania, Senegal, Ghana, Gambia, Sudafrica ed Etiopia.
I suoi contributi sono stati meritatamente resi noti e diffusi da articoli e interviste sulla TVE, RAI, catena COPE, RAC 1, Promar TV.
IL SEMINARIO
Offrire risorse didattiche specifiche sulla percussione corporale per la sua applicazione in classe.
Tattiche per riconoscere le qualità ritmiche dell ́alunno così come strategie ritmiche di presentazione in classe e di interazione in gruppo. La socializzazione degli alunni attraverso il ritmo. Tattiche e strategie.
La percussione corporale nelle diverse culture.
I suoni del corpo dal punto di vista etnomusicologo, antropologico e sociologico.
Percussione corporale e lateralità.
Percussione corporale e dislessia.
La percussione corporale dal punto di vista neuroscientifico.
Applicazioni pratiche del ritmo con oggetti quotidiani e la loro applicazione in aula. Interazione tra danza e percussione corporale in base al metodo BAPNE.
Contenuti:
Fondamenti biomeccanici nella didattica della percussione corporale.
Esercizi di stimoli e risposte.
Interazione tra professore e alunno.
Forme di apprendimento psicomotorio.
Tipologie e applicazioni pratiche.
Lo spazio nell ́aula.
Le categorie spaziali come modello di lavoro.
Categorie passiva, intermedia, attiva. L ́improvvisazione.
Applicazioni pratiche e metodologiche nel metodo
BAPNE.
Tipologie corporali.
Percussione corporale e neuroscienza nel metodo BAPNE. Cosa avviene nel nostro cervello quando facciamo percussione corporale? Quali lobi cerebrali sto attivando?
Percussione corporale e lateralitá.
Risorse didattiche.
Tipi di lateralitá riferiti al movimento.
Percussione corporale e psicologia.
Strategie pratiche per la classe.
La sequenza delle attività: come utilizzare tutto questo materiale in classe?
Sviluppo delle Intelligenze Multipli nella didattica della percussione corporale.
Fondamenti pratici per la classe:
Percussione corporale e linguaggio corporale. Strategie per il docente.
Percussione corporale e spettacolo. Risorse teatrali. Percussione corporale e Beat Box.
Risorse per l ́aula.
Verso un ́antropologia della percussione corporale. Il corpo come strumento.
Correnti metodologiche.
La ricerca. Bibliografia
Difficoltà.
Insegnamento – apprendimento.
Studio di casi.