Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Cultura, Gusto e Vino ad Alba

Alba CN, Italia
Google+

Alba, la capitale delle Langhe, conosciuta ai più per il suo patrimonio enogastronomico, riserva una ricca stagione dedicata al vino - e al Vinum, la kermesse dedicata alle nuove annate delle denominazioni di Langhe e Roero - ma anche a variegati e importanti appuntamenti culturali.

Primavera di Bellezza è il nome del ricco contenitore di eventi albese, un titolo che fa esplicito riferimento al primo romanzo dello scrittore albese Beppe Fenoglio a cui, nel cinquantesimo anniversario della sua morte, sono  idealmente dedicati tutti gli spettacoli primaverili. 

Il primo grande appuntamento è con la mostra Portraits di Paolo Galetto, artista illustratore delle pagine culturali de La Stampa, a cura di Fortunato D’Amico e visitabile gratuitamente dal 28 marzo al 19 maggio nella meravigliosa Chiesa medievale di San Domenico. Vernissage fissato per le 18 del 27 marzo con la partecipazione di Enzo Bianchi, priore di Bose.

32 ritratti ad acquerello dedicati ad altrettanti grandi personaggi della cultura italiana e internazionale: Salman Rushdie, Umberto Eco, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Paul Auster, per non citarne che alcuni, e soprattutto Beppe Fenoglio, cui sarà riservato un posto d’onore. Una serie di volti interpretati dalla personalità sensibile dell’artista torinese, capace di raccontare attraverso segni e colori la dimensione più intima dei protagonisti. “Spero che dei miei ritratti rimanga la faccia dura della quotidianità ed anche la sua bellezza.

Il suo colore e la sua poesia”, afferma Galetto. In mostra gli acquerelli originali insieme alle gigantografie dei ritratti riprodotte su tessuto di seta della ditta Miroglio in un allestimento molto scenografico a cura dell’arch. Manassero. La mostra, realizzata dal Comune di Alba in collaborazione con “La Stampa” e la già citata Miroglio, sarà inoltre un grande contenitore di cultura perché durante tutto il periodo della sua permanenza ospiterà incontri letterari, concerti ed altri eventi che saranno via via comunicati.

Un altro appuntamento con l’arte contemporanea, sempre inserito nel quadro di questa “Primavera di bellezza”, vedrà protagonista Valerio Berruti che venerdì 24 maggio in Piazza Risorgimento, più conosciuta come  Piazza del Duomo, proietta per la prima volta in Italia la videoanimazione Udaka. La piazza sarà inoltre teatro di scenografie luminose e di un aperitivo musicale offerto dalla famiglia Ceretto, celebri produttori vinicoli e mecenati dell’arte, che - dal giorno successivo e per tutti i week end fino a fine giugno - ospitano la mostra personale dell’artista nei vicini terreni di Bricco Rocche, a Castiglione Falletto nel centro geografico della zona del Barolo. 

Nel corso della Primavera saranno tre i momenti teatrali al Teatro so

Veniteci a trovare
dal 1 marzo al 30 giugno 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: