Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"Flora in Abbazia" - Corso di Acquerello Botanico con Maria Rita Stirpe

Abbazia Di Novacella Neustift, Varna BZ, Italia
Google+

“Flora in Abbazia”
Corsi di Acquerello Botanico con Maria Rita Stirpe
Abbazia di Novacella – Bressanone (BZ)
dal 13 al 20 Luglio 2014 – dal 3 al 10 Ottobre 2014


L’illustrazione botanica è una disciplina artistica antichissima nata per rispondere all’esigenza di ritrarre fedelmente il mondo vegetale, descrivere e porre in rilievo le caratteristiche morfologiche ed estetiche di ogni specie studiata, tutti gli aspetti tipici che possono contribuire alla loro corretta identificazione e classificazione. Le prime illustrazioni botaniche compaiono già nel VI secolo DC nel Codice di Giuliana Anicia, il De Materia Medica di Dioscoride illustrato con immagini di grande bellezza, ma solo un millennio dopo le piante e i fiori iniziarono ad essere raffigurate e dipinte dal vero, raggiungendo valori estetici e di fedeltà alla realtà mai conosciuti prima. A distanza di molti secoli, e sebbene si siano diffuse oggigiorno nuove tecnologie che hanno reso più economica e rapida la riproduzione delle immagini, il significato della pittura botanica moderna resta lo stesso.

Nei corsi Flora in Abbazia si ha la possibilità di entrare nello spirito di questa antica disciplina, percorrerne le diverse tappe e conoscerne gli aspetti più significativi in un ambiente estremamente suggestivo, l’Abbazia di Novacella. Flora in Abbazia si pone l’obiettivo di contribuire alla conoscenza di un’arte antica e dei suoi aspetti più caratteristici. Lo studio del disegno dal vero e della tecnica dell’acquerello botanico sono al centro del programma, che consiste in molte ore di esercitazioni pratiche per imparare insieme a riprodurre sul foglio fiori e frutti coltivati nel giardino botanico del convento e del territorio circostante.

1° corso:

“Colori e fiori d’Estate”
dal 13 al 20 luglio 2014

2° corso:

“I colori dell’Autunno”
dal 3 al 10 ottobre 2014


Una particolare attenzione sarà dedicata anche allo studio del colore e alla composizione delle tinte, fondamentale per riuscire a riprodurre fedelmente le infinite sfumature dei petali, le numerosissime tonalità dei verdi delle foglie, la consistenza di certi tessuti vegetali. Le lezioni si svolgeranno in una delle accoglienti sale del centro convegni. Il programma dei corsi prevede anche le visite della biblioteca , del giardino botanico, delle cantine, oltre a una escursione naturalistica per osservare sul campo la flora spontanea e gli splendidi paesaggi altoatesini. Il numero è limitato a max 12 partecipanti, per offrire a ciascuno di essi di essere seguito anche singolarmente in funzione del livello tecnico di base. Gli ospiti potranno godere di un soggiorno particolarmente gradevole nel convitto dell’abbazia, grazie all’atmosfera e al fascino del luogo, che induce a una intima riflessione e consente di vivere un intenso periodo di studio immersi nell’arte e nella bellezza della natura.

Per informazioni e iscrizioni :
Maria Rita Stirpe tel: +39. 333. 2584517
e-mail: corsi@mariaritastirpe.it

Veniteci a trovare
dal 13 al 20 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: