Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Una, nessuna e centomila e Reincarnazione Sentimentale: Mostra pittorica+ Reading teatrale

ReadyMade RM Via dei Piceni, 1 , Roma, Italia
Google+

L'Associazione Culturale ReadyMade presenta Venerdì 18 aprile ore 21.30 un viaggio tra pittura, poesia e teatro. Il vernissage della mostra Una, nessuna e centomila vede la partecipazione dell'artista serba Olivera Jonovic e introduce il Reading teatrale dagli estratti del libro Reincarnazione Sentimentale di Tommaso Cartia con la partecipazione dell'attrice Ambra Quaranta.

I nove volti femminili nascosti dalle maschere nell'esposizione Una, nessuna e centomila dell'artista Olivera Jonovic sembrano, in quest'occasione, esprimere quel dissidio interiore connaturato nell'essere umano, tra il timore di rivelare se stessi e il pentimento dell'azione presente nell'opera letteraria Reincarnazione Sentimentale.

Pittrice formatasi in una famiglia di artisti, la poliedrica Olivera Jonovic realizza le sue opere utilizzando principalmente la tempera, anche se ama sperimentare diverse tecniche come l'inserire veri materiali sulla tela quali glitter. La femminilità è accentuata dal trionfo dei colori che danno risalto e profondità al soggetto dipinto. Nel realizzare così meticolosamente queste maschere emerge la sua esperienza come pittrice scenografie teatrali, infatti, le donne fissano il fruitore per comunicare di essere pronte ad affrontare un palcoscenico che non è quello di un teatro ma della vita stessa, nella quale esse recitano differenti ruoli: mogli, figlie e madri.

La madre del protagonista di Reincarnazione Sentimentale è proprio una delle figure e dei temi chiave dell'opera di Tommaso Cartia. Attraverso questa figura materna presente e allo stesso tempo non indagatrice dell'animo diverso del giovane figlio, inizia il percorso iniziatico della reincarnazione del protagonista.
Il ragazzo approderà alla consapevolezza della propria duplice identità, maschile e femminile, attraverso la Musa Sentimentale e il conflitto passionale con Narciso dalla bocca d'oro:

"Musa Sentimentale, espressione del suo desiderio di potere e dovere amare una donna; di un Cavaliere senza macchia e senza paura, che rappresenterà la forza, la purezza e l’innocenza dell’amore rivolto verso un altro ragazzo..." Tommaso Cartia.

Dopo aver affrontato le proprie paure e i propri dissidi interiori, il protagonista cambierà corpo per inziare una nuova vita. Questa nuova "pelle" lo renderà libero di esprime la purezza della sua spiritualità e di consumare i desideri più profondi per arrivare a una nuova armonia tra interiorità ed esteriorità.

Biografie:

Jonovic Olivera è nata a Pristina (Serbia) da madre attrice di teatro e da padre pittore.

Ha vissuto nel suo paese d’origine fino a 16 anni, quindi si è trasferita temporaneamente in Germania per poi stabilirsi definitivamente in Italia.



E’ da considerarsi un’autodidatta, ma è importante ricordare che ha avuto per molto tempo come grande maestro suo padre, artista sopraffino, famoso nel suo paese, il quale oltre ad essere pittore, fu anche sceneggiatore teatrale, disegnatore di costumi e soprattutto fu uno dei due soli copisti ufficiali (riconosciuti dallo stato) di affreschi e icone.



Ha partecipato con successo a varie mostre in Italia dove tutte le sue opere sono sempre state giudicate molto positivamente e con grande entusiasmo da ogni critico che le ha visionate.



Oggi Olivera e’ il Presidente dell’associazione culturale “Dimensione Futura per le antiche terre di Cisterna” guidando un gruppo di artisti ed aiutandoli a trovare la maturità del proprio linguaggio e sperimentare in varie direzioni (ognuno animato da un proprio impulso appassionato o da un’inquietudine).



I suoi quadri sono dislocati nei Balcani, Germania, Italia, Canada e Stati Uniti.



Partecipazioni, Mostre e Premi:

GILDART International di Roma

AMI.BE.C di Roma

ArteLaguna 2008

ArteLaguna 2011

Rotari Club

Artisti in Piazza 2008

VERNICEARTFAIR 2008

Arte in Succursale BANCA SELLA

CONTEMPORANEAMENTE

Studio d’Arte Sant’Agata

Centro Studi Erato

Kleinos

Premio Cisterna

Tasca di Pietra

Sane Society

http://www.jonovic.it/wp/


TOMMASO CARTIA è nato a Milano da una famiglia di origine siciliana. Sensibile sin da piccolo a tutte le forme di espressione artistica (si cimenta nella scrittura, nella musica, nella pittura, del teatro), consegue il diploma di Liceo Classico e poi quello in arte drammatica presso la scuola di recitazione del Teatro Carcano di Milano. Si laurea poi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Storia e Critica del Cinema.

Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti d'America per approfondire gli studi di cinema, drammaturgia e scrittura creativa, diplomandosi in sceneggiatura presso la New York Film Academy.

Reincarnazione sentimentale, il suo esordio letterario, è il frutto di una lunga gestazione artistica e ricerca interiore. Oggi si divide fra il suo lavoro nel mondo del cinema e la passione per la scrittura.

http://www.edizionicroce.com/libro.asp?idLibro=641

Info e costi dell'evento.
Evento per i non soci (drink, stuzzichini e tessera) 5 Euro.
Evento per i soci (2 drink e stuzzichini) 5 Euro.

Associazione Culturale ReadyMade
da lunedì a giovedì, ore 16-20
Venerdì e Sabato dalle ore 18-02.00
Via dei Piceni 1
cel. 3891075948
mail. ass.readymade@gmail.com

Veniteci a trovare
il 18 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: