Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festa Il Maggio delle ragazze

Riolunato MO, Italia
Google+

Il Maggio delle Ragazze di Riolunato è un Maggio Lirico ed ha mantenuto pressoché inalterate le caratteristiche originali: il tema della primavera e dell'amore, il carattere gioioso ed ironico, tipico di una cultura nata dal basso, e soprattutto il motivo della questua, l'offerta di beni alimentari, di doni in natura, in cambio del “rispetto” augurale inteso come bene cerimoniale e propiziatorio.

Il "Maggio delle Ragazze" viene rappresentato a Riolunato (Mo) ogni tre anni ed appartiene alla più antica e spontanea tradizione culturale popolare diffusa non solo in Italia ma in gran parte dell'Europa e dell'Asia.

La manifestazione di cui si tratta si svolge a Riolunato in due momenti: uno durante tutta la notte compresa fra il 30 aprile e il 1° maggio; l'altro nella seconda domenica di maggio (quest’anno il 12 maggio). I giovani maschi e gli uomini del paese (nell'occasione illuminato unicamente da lampade e torce) cantano ad ogni famiglia un sonetto augurale chiamato "rispetto", accompagnati da strumenti a corda (chitarra, violino e mandolino) e da abbondanti libagioni. Ogni famiglia del paese ode, così, sotto le proprie finestre, il canto del rispetto dedicatele e per tutta la notte fino al mattino il paese risuona dei canti benaugurali dei "maggiolanti".

Piacevole caratteristica di questa prima fase del Maggio è "l'ambasciata", che può essere definita, per la verità assai prosasticamente, come una dichiarazione d'amore per interposta persona. Commissionata dall'innamorato desideroso di dichiararsi alla sua bella, viene cantata da uno dei "maggiolanti" dinanzi alla finestra chiusa della ragazza: se ella intende ricambiare la dichiarazione d’amore, aprirà la finestra e mostrerà il lume.
L'altra parte della festa ha luogo nella seconda domenica di maggio (12 maggio 2013) ed ha inizio nel corso della mattinata con la raccolta dei doni offerti da ogni famiglia.

La festa prosegue durante il pomeriggio (inizio alle ore 14.30 circa) con la sfilata di uomini e donne nei costumi tradizionali , al termine della quale viene allestito un banchetto accompagnato da canti e balli tradizionali.

Veniteci a trovare
dal 30 aprile al 1 maggio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: