Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Favole a Corte - dipinti di Antonio Saliola

Polesine Parmense PR, Italia
Google+

"Favole a Corte": dall'11 maggio al 28 luglio 2013, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) ospita i dipinti di Antonio Saliola.

Il complesso trecentesco, restaurato sulle rive del Po e regno dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, ospiterà nelle sue sale affrescate una quindicina di dipinti del pittore Antonio Saliola. L’Artista, che è nato a Bologna nel 1939, espone dal 1972 in numerose mostre in Italia e all’estero.

I suoi temi prediletti sono da sempre i giardini e gli orti esoterici sospesi nel tempo e incantati, ma anche i grandi interni ricchi di misteriose biblioteche o profumate cucine e, infine, una fascinosa rielaborazione del mondo delle Fiabe con i suoi mille messaggi. Le opere sono in perfetta armonia con lo spirito della Corte e fanno sorgere il sospetto che questi quadri abitino da sempre in queste stanze. Ne è ulteriore riprova un’anticipatrice tela dipinta da Saliola nel 1973 che raffigura una visita al Maestro Giuseppe Verdi intitolata: “Da le visite di zio Beniamino: visita al Maestro” che verrà esposta nell’ambito della mostra.

L’esposizione si terrà nelle sale affrescate del castello, mentre nella Sala delle Botti – che accoglierà un dipinto di grandi dimensioni ispirato a “Cappuccetto Rosso” e riproduzioni dedicate ad altrettante Fiabe da “Alice nel Paese delle Meraviglie” a “Peter Pan” – sarà sviluppato il tema del Fantastico e saranno organizzate animazioni pensate per i bambini.

Dalla cantina alla cucina Massimo Spigaroli, chef stellato, prendendo spunto dai dipinti di Saliola, creerà un menù sulla cui copertina sarà riprodotto il “Trionfo di Babette”, in mostra nelle sale del Castello e ispirato al racconto di Karen Blixen che celebra il potere della cucina elevata ad espressione artistica.

Durante l’esposizione saranno organizzate varie iniziative – dalle presentazioni di libri sul giardino a quelli sulla cucina e sul Po – e sarà a disposizione una ricca monografia dell’Artista dal titolo “Saliola, il paziente pellegrino del sogno” edita da Umberto Allemandi.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.È gradita la prenotazione, ingresso a pagamento.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri 3 - Polesine Parmense (PR)

 

 

Veniteci a trovare
dal 11 maggio al 28 luglio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: