Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Pistoia Sotterranea a Pasqua

Pistoia PT, Italia
Google+

In occasione delle festività pasquali 2013 a Pistoia vi attendono le aperture pasquali di Pistoia Sotterranea, Museo e Rifugi SMI di campo Tizzoro e Museo Ferrucciano, dal 30 marzo al 1 aprile 2013.

Visite guidate, approfondimenti, incontri e convegni per apprezzare il meglio della suggestiva città toscana.

Sabato 30 marzo oltre al normale orario di apertura, 10-18, verranno effettuate visite serali alle ore 21.15 e 22.15, prenotazione consigliata.  Le visite guidate, accompagnate da omaggio pasquale domenica 30 marzo, permetteranno di conoscere il percorso sotterraneo che si snoda per 650 metri sotto al centro  storico di Pistoia e sotto all'Ospedale del Ceppo, svelandone le fondamenta e le antiche architetture celate dal tempo. Verrano spiegate le varie fasi evolutive del nucleo urbano e ciò che nella sua espansione esso ha inglobato: sono visibili due antichi mulini, lavatoi medievali, le mura civiche con le tracce di un'antica porta ora scomparsa in superficie. La visita si completa nel giardino dell’Ospedale del Ceppo con l'anfiteatro anatomico, il più piccolo del mondo. Per pasquetta entra, inoltre, in vigore l’orario estivo, con ultima visita guidata alle ore 18 anziché alle 17. Pistoia Sotterranea, piazza Giovanni XXIII, 13, informazioni e prenotazioni 0573 368023. Visite guidate (comprese nel prezzo del biglietto) della durata di un'ora alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 14.00 15.00, 16.00, 17.00 e, nel giorno di Pasquetta, 18.00.

Museo e Rifugi SMI a Campo Tizzoro, è situato all'interno del vecchio stabilimento produttivo della Società Metallurgica Italiana fondata nel 1911. Durante le visite guidate si ripercorrerà la storia della fabbrica e l'evoluzione dei macchinari e
dei metodi per la produzione delle munizioni. Visibili gli  strumenti originali utilizzati nello stabilimento fino alla chiusura
avvenuta nel 2006. Si prosegue con i rifugi antiaerei, ai quali si accede scendendo due lunghe scale elicoidali situate all'interno di un'ogiva in cemento armato.

Il Museo Ferrucciano di Gavinana sarà visitabile sabato 30 marzo, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il museo è incentrato sulla figura dello storico condottieri Francesco Ferrucci che, secondo la
tradizione, morì eroicamente in quei luoghi pronunciando contro il suo avversario Maramaldo la famosa frase: "Vile, tu
uccidi un uomo morto!". Le sale del museo ospitano i cimeli dell'epoca, come le armature rinascimentali, e altre testimonianze della fortuna storica della figura di Francesco Ferrucci.

Veniteci a trovare
dal 30 marzo al 1 aprile 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: