Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Procedamus. I riti della Settimana Santa a Bitonto negli scatti bianco/nero di Nicola Bastiani

Museo Diocesano - Cattedrale Molfetta Molfetta BA, Italia
Google+

Nell’ambito del percorso di studio e ricerca intrapreso dalla coop. FeArT insieme ad una classe del Liceo “V. Fornari” sui riti e le tradizioni della Settimana Santa in Puglia, verrà allestito in esclusiva per Molfetta presso il Museo Diocesano, il reportage fotografico di Nicola Bastiani. Fotografo bitontino che ha colto nei suoi scatti i momenti più significativi ed emozionanti dei riti processionali della sua città. La mostra dal titolo “Procedamus”, in programma dal 15 al 25 aprile 2014 nella pinacoteca del Museo, presenta un'inedita Bitonto in bianco e nero in cui Bastiani propone una suggestiva carrellata di immagini “rapite” nelle notti di preghiera e devozione che precedono la Pasqua.
La mostra si compone di 14 scatti stampati dallo stesso fotografo in camera oscura, sulle due processioni che animano i riti della Settimana Santa a Bitonto: la processione dei misteri, in programma all'alba del venerdì santo, e la processione di gala del venerdì santo che invece attraversa la città vecchia nella notte del giorno di passione. Le foto riprendono i riti, i luoghi, i volti, le immagini sacre e, soprattutto, l'incedere dei confratelli che caratterizza così profondamente la tradizione di fede e di folclore della città. Due le comunità religiose protagoniste di questi eventi: l'Arciconfraternita Maria SS. del Rosario, che anima la processione dei misteri, e l'Arciconfraternita “Santa Maria del Suffragio”, che anima invece la processione di gala del venerdì santo.

La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente da martedì 15 aprile ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00 (dal 16 al 19 aprile) e dalle 17.30 alle 20:30 ( dal 21 al 25 aprile).

Veniteci a trovare
dal 15 al 25 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: