Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

20a Festa del Nodo d'Amore

Valeggio Sul Mincio VR, Italia
Google+

20a Festa del Nodo d'Amore Ponte Visconteo - Borghetto di Valeggio sul Mincio, martedì 18 giugno 2013.

Più di 3000 commensali, provenienti da tutta Italia, per gustare i famosi "Tortellini di Valeggio", detti "Nodo d'Amore".                                              
La Festa inizia con una sfilata di comparse in costume medievale, che rievoca i protagonisti della leggenda che dà il nome alla festa.

La prima edizione di questo grande evento risale al 1993 e fu organizzata per celebrare i 600 anni della costruzione del Ponte Visconteo, un'imponente fortificazione voluta da Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, per proteggere i confini orientali dei suoi possedimenti.

L'organizzazione si mobilita già tre giorni prima per il montaggio delle cucine e degli impianti, la distribuzione delle attrezzature, nonché l'allestimento finale della tavolata, nel pomeriggio stesso della festa.

Ideata e gestita dalla Associazione Ristoratori  Valeggio, la Festa coinvolge l'Amministrazione Comunale e tutte le Associazioni di categoria e conta sull'entusiasmo di un paese che,  vanta oltre 40 ristoranti i quali,  tutti insieme,  possono accogliere quasi tanti ospiti quanti sono gli abitanti.

I  numeri che caratterizzano la festa sono da record: lo sforzo congiunto di tutti i ristoranti associati coinvolge quasi 300 camerieri, un centinaio di cuochi e altrettanti sommelier.

Sono 600.000 i tortellini fatti a mano uno ad uno, per i quali occorrono circa 500 kg di grana padano, 10.000 uova e 8 quintali di farina, 3.750 le bottiglie di vino Bianco di Custoza che accompagnano le pietanze e 850 le bottiglie di spumante per offrire agli ospiti l'aperitivo che dà  il via alla serata.

La cena si chiude con uno spettacolo di fuochi artificiali a tempo di musica, dalle torri del Castello Scaligero, e la consegna a tutti gli ospiti di un piatto commemorativo, realizzato dal maestro orafo Alberto Zucchetta.

L'accesso è consentito solo con biglietto, da prenotare e acquistare presso i ristoranti aderenti all'Associazione Ristoratori Valeggio, ideatori ed organizzatori della festa.

Maggiori informazioni sul sito dell'Associazione Ristoratori Valeggio al sito segnalato.

Veniteci a trovare
il 18 giugno 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: