Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Voghera e il Monferrato unite dall'arte

Alessandria AL, Italia
Google+

Voghera e il Monferrato unite dall'arte: esiste un forte legame fra Voghera e il Monferrato ed è un legame di arte e di storia che sarà sviluppato nel convegno “Voghera e il Monferrato: un rapporto da riscoprire tra arte e vicende militari” organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria in collaborazione con il Comune di Voghera sabato 20 aprile 2013 alle ore 16.30 presso il Museo Storico di Via Gramsci 1 bis.

Lo spunto dell’incontro è rappresentato dal saggio di  Maria Luisa Paganin “Una insolita iconografia in un affresco del castello di Voghera: Maria e il Bambino Gesù coperto di piaghe” e il suo  collegamento tra l’affresco e il dipinto “La Madonna delle Grazie” conservato in Casale Monferrato. In particolare, Maria Luisa Paganin tratterà dell’argomento “Gli affreschi di Bramantino per Luigi di Lussemburgo conte di Ligny: un caso di committenza francese a Voghera tra Quattro e Cinquecento”.

L'incontro, moderato da Cinzia Montagna e patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Pavia, vedrà anche gli interventi di Roberto Maestri, Presidente del Circolo alessandrino (“I Marchesi di Monferrato nel Pavese”) e di Pierluigi Piano, Direttore dell’Archivio di Stato di Varese (“Anne Valois d'Alençon: una principessa per il Monferrato”). Maestri  ripercorrerà i contatti tra Monferrato e Pavese, dall’attestazione del toponimo Monferrato nel Pavese già nell’XI secolo alla presenza dei Marchesi nel Pavese tra il XIII e XII secolo, dal ruolo dei Pavesi a favore della nuova dinastia dei Paleologi di Monferrato agli inizi del Trecento alle azioni di Facino Cane. Pierluigi Piano parlerà di Anne d’Alençon, la marchesa di Monferrato presente a Casale all’epoca delle vicende trattate da Maria Luisa Paganin, e  traccerà una biografia della principessa francese le cui azioni diplomatiche portarono il Monferrato in dono nuziale ai Gonzaga di Mantova. Precederà il convegno, alle ore 15.00, la visita al castello di Voghera.

L'evento si inserisce nelle celebrazioni per il IV Centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a Duca di Mantova e del Monferrato curato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria.  Le Celebrazioni sono organizzate con il patrocinio di Regione Piemonte, Regione Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte e delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Pavia, Torino, Vercelli.

Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato"
Sede Legale ed Operativa: via Alessandro III n. 38 15121 - Alessandria


 

Veniteci a trovare
il 20 aprile 2013

Info

info@marchesimonferrato.com
01851874424

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: