Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Alla scoperta dei borghi storici con Provincia Incantata!

Torino, Italia
Google+

Alla scoperta dei borghi storici con “Provincia Incantata!", da giugno a ottobre 14 tappe e 17 Comuni coinvolti nell’organizzazione e nel finanziamento del circuito di visite teatrali guidate alla scoperta dei luoghi inconsueti del territorio.

Partirà dal mese di giugno e si concluderà in ottobre l’edizione 2014 di “Provincia Incantata” il progetto ideato per far conoscere i borghi del Torinese ricchi di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici: luoghi in cui l’abilità artigiana e la sapienza agroalimentare sono rimasti vitali grazie alla cultura popolare che li custodisce e li tramanda con cura; luoghi in cui la provincia “incanta”, grazie a bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui spesso non si conosce l’esistenza perché non toccati nei consueti itinerari turistici.

Il progetto, giunto alla terza edizione, conferma il successo della formula che coinvolge gli spettatori in visite guidate animate, durante le quali il teatro diventa strumento per valorizzare borghi, paesi, luoghi, monumenti e prodotti tipici locali. A curare e condurre le visite animate sarà ancora una volta l’associazione “Teatro e Società”, che già nel 2013 ha assicurato la continuità dell’esperienza teatrale della Compagnia CAST, a cui si deve il progetto iniziale. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl “Turismo Torino e provincia” e i Comuni aderenti all’iniziativa.

In queste settimane gli uffici dell’Assessorato provinciale al Turismo stanno raccogliendo le adesioni dei Comuni interessati a proseguire un’esperienza che si è rivelata positiva, sia in termini di interesse e partecipazione da parte del pubblico, sia in termini di promozione dell’immagine del territorio e delle sue peculiarità.

Nella prima riunione di concertazione, che si è tenuta a Palazzo Cisterna a fine marzo, l’Assessore provinciale al Turismo, ha annunciato che i Comuni aderenti all’iniziativa dovranno accollarsi una spesa di circa 700 Euro per la realizzazione di ogni evento, dimezzabile nel caso due amministrazioni locali decidano di organizzare congiuntamente una visita guidata.

Nonostante le ristrettezze economiche, grazie all’adesione (sinora) di 17 amministrazioni comunali, è possibile annunciare che “Provincia Incantata” proseguirà fino ad ottobre, coinvolgendo in 14 tappe i Comuni di Caluso e Mazzè (29 giugno) Avigliana (13 luglio), Mezzenile (27 luglio), Viù (la sera del 7 agosto), Alpette e Locana (17 agosto, data da confermare), Reano (14 settembre), Torre Canavese (21 settembre, data da confermare), Pomaretto (28 settembre), Moncalieri (5 ottobre). I Comuni di Oulx ed Exilles, Piverone, Balme, Santena e Susa comunicheranno entro fine aprile alla Provincia le date prescelte per le visite guidate nei loro territori e centri storici.

Per le informazioni e le prenotazioni (entro le 17 del sabato precedente ogni visita) sarà nuovamente a disposizione l’Ufficio del Turismo di Ivrea.

Veniteci a trovare
dal 1 giugno al 31 ottobre 2014

Info

info.ivrea@turismotorino.org
0125618131

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: