Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Giornata Mondiale della Lentezza

Castelnovo Ne' Monti RE, Italia
Google+

Castelnovo ne' Monti si prepara a festeggiare la Giornata Mondiale della Lentezza con Piero Cannizzaro ed il concorso “lentometraggio”.

Il 13 maggio, anche a Castelnovo, Comune che da alcuni anni detiene, attraverso il Sindaco Gianluca Marconi, la Presidenza della rete internazionale Cittaslow, sarà celebrata la Settima Giornata Mondiale della Lentezza. Una ricorrenza in cui  tutti sono invitati a fermarsi per riflettere sulla direzione verso la quale il mondo di oggi sta correndo e sul senso del nostro stile di vita. 

Per l’occasione l’amministrazione comunale e l’Associazione culturale La Fenice promuovono una serata al Teatro Bismantova dedicata allo “slow”. Sarà infatti ospite del capoluogo appenninico il regista ed affermato documentarista Piero Cannizzaro, che presenterà e commenterà il docufilm realizzato su Castelnovo Monti nel 2012,  insieme all’operatore Marco Martelli. Il filmato, trasmesso dalla trasmissione Rai Geo&Geo lo scorso dicembre, sarà proposto nella versione integrale, ed abbinato ad altri realizzati da Cannizzaro nell’ambito di una collana di documentari, commissionati dalla Rai per raccontare le Cittaslow italiane attraverso i loro territori e le persone che le abitano.

Tra questi, sicuramente sarà proposto quello realizzato a Pollica, nel quale viene intervistato Angelo Vassallo, il Sindaco-Pescatore della cittadina salernitana pochi mesi prima del suo omicidio di matrice camorristica, legato con ogni probabilità al suo impegno per difendere l’ambiente ed il territorio dalle speculazioni edilizie. Il lavoro di Cannizzaro su alcune delle Cittaslow italiane prosegue ormai da diversi anni, e lo ha portato a visitare e filmare diverse cittadine cercando quegli aspetti meno conosciuti e forse per questo più preziosi di ogni località, con una attenzione particolare sempre rivolta soprattutto alla gente, a chi abita questi luoghi, come testimoni e quasi “prodotti tipici” privilegiati.

Uno sguardo quindi profondamente “immerso” nelle realtà che visita: anche a Castelnovo il documentario realizzato da Cannizzaro spazia tra interviste ed incontri con produttori agroalimentari, titolari di ditte artigiane, esponenti del mondo del volontariato e della scuola. La seconda parte della serata vedrà protagonista il concorso promosso dall’associazione culturale felinese La Fenice, dedicato alla realizzazione di un “lentometraggio”,  un video amatoriale della durata massima di 15 minuti, che abbia come tema la lentezza. Le iscrizioni al concorso sono ancora aperte, fino alla fine del mese di aprile ed il regolamento è consultabile anche sul sito del Comune di Castelnovo ne’ Monti.

I video presentati saranno proiettati nel corso della serata e commentati dagli autori e attraverso l’aiuto di Cannizzaro verranno selez

Veniteci a trovare
il 13 maggio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: