Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

In mostra La via delle perle

Casalmaggiore CR, Italia
Google+

In mostra migliaia di coloratissime perle di vetro che raccontano la loro secolare storia attraverso gioielli, idoli tribali, suggestivi costumi, accessori e fotografie.

Protagonista è il vetro veneziano, da secoli sapientemente trasformato in splendide perle che, attraverso avventurose spedizioni di coraggiosi esploratori e commercianti, guidano gli spettatori della mostra dalle calli dell'isola di Murano fino alle tribù e ai paesaggi esotici d’Africa e America.

Un viaggio sulle rotte di antichi velieri che prendevano il largo verso territori lontani dove il mercato globale era basato sul baratto: spezie, oro, schiavi in cambio di manufatti europei. E, tra questi, le perle di Venezia seguirono Cristoforo Colombo alla scoperta dell'America, Henry Morton Stanley verso il cuore dell’Africa più ignota sulle tracce del Dr.Livingston e non mancarono mai nei porti dove i mercanti europei arrivavano dopo viaggi fortunosi alla ricerca delle materie tanto ricercate in patria.

In questi continenti, trasfigurate in simboli ed in potenti talismani, le perle di vetro vengono montate in maestosi gioielli confezionati per adornare e proteggere non solo le persone ma anche oggetti sacri e feticci animisti.

Anche se oggi da Venezia non partono più ogni anno migliaia di tonnellate di perle di vetro come nei tempi d’oro, sopravvive un artigianato di alta qualità che continua a produrre piccoli capolavori sulla scia di una lunga tradizione.

La mostra è a cura di Augusto Panini, fra i più noti collezionisti al mondo di perle veneziane (www.augustopanini.it; www.glass-beads.it) ed autore di splendidi volumi (pubblicati da Skira) sull’argomento;

Giorgio Teruzzi, curatore del Dipartimento di Paleontologia del Museo di Storia Naturale di Milano nonché appassionato di perle e responsabile della Compagnia delle Perle (http://perle.csaamilano.it); Bianca Cappello, tra le più quotate storiche del gioiello in Italia e da qualche anno attiva collaboratrice del Museo del Bijou.

Veniteci a trovare
dal 23 marzo al 12 maggio 2013

Info

info@museodelbijou.it
| 0375205344

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: