Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Rievocazione storica della Battaglia di Tolentino

Tolentino MC, Italia
Google+

Dal 1 al 5 maggio torna a Tolentino la rievocazione storica della Battaglia di Tolentino promossa dall’Associazione Tolentino 815 in stretta sinergia con il Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura.

Il nutrito programma dell’edizione 2013 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Presidente dell’Associazione Tolentino 815 Paolo Scisciani e il Consigliere delegato alla Cultura Alessandro Massi (nella foto da destra).

La ricostruzione storica delle fasi salienti della battaglia combattuta il 2 e 3 maggio 1815 tra l'esercito di Giacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi e considerata da vari storici come la prima battaglia per l'Indipendenza Italiana, torna nel centro storico della città, con un ricco programma di incontri, mostre, conferenze, presentazioni di libri; soprattutto con la partecipazione di rievocatori che, per due giorni, ricostruiranno oltre ad accampamenti, movimenti di truppe e cavalleria, vita militare e fasi degli scontri, anche momenti di vita sociali come il banchetto del re o il gran galà reale. 

Con questa importante manifestazione, sempre più apprezzata e che richiama il pubblico delle grandi occasioni, Tolentino torna crocevia della Storia Nazionale. Questo il programma completo dell’edizione 2013 della Rievocazione Storica “Tolentino815”  (http://www.tolentino815.it/2013/02/programma-2/).

Mercoledì 1 maggio: ore 15.30: Visita Guidata ai Luoghi della Battaglia, dal Castello della Rancia. Alle ore 17.00: Esposizione Diorama della Battaglia di Tolentino, a cura Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche.

Giovedì 2 maggio: ore 17.30: Sala Musso Palazzo Municipale, incontro sul Progetto “Parco Storico Regionale di Tolentino e Castelfidardo” tra i 20 Comuni collegati alla battaglia di Tolentino a cura Comune di Tolentino e Provincia di Macerata.

Venerdi 3 maggio ore 18.00: Palazzo Parisani – Bezzi di Tolentino, inaugurazione Mostra “Costumi del Dipartimento del Musone”, a cura Associazione Cometa. Alle ore 20.30: Banchetto del Re, antiche ricette servite in costume, con intrattenimento di teatro, musica e danza. Solo su prenotazione, Salone medievale Basilica San Nicola. 

Sabato 4 maggio: ore 10.00 allestimento Accampamento storico Parco Isola d’Istria. Alle ore 11.00: Sala Consiliare Comune di Tolentino Gemellaggio tra Associazione Tolentino 815 e Fondazione Ferretti di Castelfidardo. Incontro tra i Sindaci dei Comuni di Tolentino, Castelfidardo e Pizzo (VV). Presentazione libro “Re Gioacchino Murat, la Puglia - Bari” di e con Bianca Tragni, Presidente del Club Federiciano di Altamura. Alle ore 16.30 Rievocazione Storica della Battaglia, centro storico. Alle ore 21.00 Gran Gala Reale, balli storici i

Veniteci a trovare
dal 1 al 5 maggio 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: