Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Archeologica 2013

La Spezia SP, Italia
Google+

Ad aprile il Museo del Castello di San Giorgio propone all'interno della rassegna Archeologica due eccezionali appuntamenti per conoscere il Mondo Antico. 

ARCHEOLOGICA 2013 a La Spezia, al Museo del Castello di San Giorgio, il 6 e il 20 aprile 2013, due giornate di Archeologica, il Festival dell’Archeologia, che è giunto alla sua dodicesima edizione. 

I temi di quest’anno saranno trattati da Egittologi, Professori Universitari di Archeologia e Professori di Letteratura Greca che proporranno riflessioni di elevato interesse culturale.

Il primo incontro dall’evocativo titolo “…Tebe egizia – dove infiniti giacciono tesori nelle case…” (Omero, Iliade, IX, 381-2) prevede l’intervento di quattro specialisti che con le loro ricerche metteranno a confronto l’Egitto e la Grecia: si potranno conoscere i rapporti tra queste due grandi civiltà e scoprirne gli scambi generosi e gli esiti sorprendenti. Protagonisti di questo ricchissimo pomeriggio saranno Sergio Pernigotti, Professore emerito di Egittologia dell'Università di Bologna,  Giovanni Sciamarelli, Professore di Latino e Greco al Liceo classico Lorenzo Costa (SP), Elvira D’Amicone, Funzionario emerito Egittologo  al Museo Egizio di Torino e l’Egittologo e Orientalista Giacomo Cavillier. 

Il secondo appuntamento si concentra sul rapporto di grande attualità tra archeologia e società, che è diventato sempre più intenso negli ultimi anni a fronte di una maggiore consapevolezza della funzione strategica dei beni culturali. Nell’occasione verranno inoltre affrontate le modalità di rendere pubbliche le ricerche archeologiche e di valorizzarne i risultati, per un arricchimento culturale di tutta la società. Un esempio concreto sarà dato dallo scavo di Populonia e dalla creazione del suo Parco archeologico. Il relatore d’eccezione è Daniele Manacorda , Docente di Metodologia e tecnica della ricerca archeologica presso il Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, Università degli Studi Roma Tre.

L’incontro del 20 aprile è inserito nei programmi ministeriali della XV Settimana della Cultura.

La rassegna, organizzata dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica (delegazione della Spezia “Giuseppe Rosati”), desidera mettere il pubblico in rapporto con l’archeologia e la storia antica, prevedendo una partecipazione attiva. 

Al termine del programma verrà proposto l’abbinamento Archeologia e Agricoltura con lo scopo di presentare i laboratori del gusto e per valorizzare l’antica alimentazione del popolo dei Liguri. Questa sezione sarà curata dalla Condotta Slow Food La Spezia - Cinque Terre - Val di Vara e L

Veniteci a trovare
dal 6 al 20 aprile 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: