Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Corso Reportage e Racconto per immagini

Fotograficamente Via Voghera 8/a, Roma, Italia
Google+

Il Mercoledì ore 21.00

Il corso di Reportage e Racconto per Immagini è rivolto sia a chi è già in possesso di una tecnica di ripresa fotografica di buon livello ed intende sviluppare il tema del reportage, sia a chi intende avvicinarsi per la prima volta alla fotografia attraverso un approccio maggiormente pratico e sul campo, teso alla realizzazione di un progetto fotografico completo.

Il corso è incentrato sulla realizzazione di un racconto fotografico, o di un portfolio strutturato, in maniera graduale, affiancando a nozioni teoriche la pratica: sia attraverso sessioni fotografiche in esterna sia tramite l’ideazione e l’editing di progetti comuni ed individuali.
Il programma si dividerà in 12 incontri, di cui 9 in aula (2 ore circa) e 3 in esterno (le uscite si terranno durante i fine settimana in orari da concordare con i partecipanti). Durante ogni incontro il programma teorico e quello pratico procederanno parallelamente.

Programma delle lezioni teoriche:

1) Introduzione alla fotografia di reportage; caratteristiche del racconto per immagini; visione e discussione di reportage ed immagini d’autore.

2) Composizione fotografica (regola dei terzi, triangoli, sezione aurea e spirale di Fibonacci); visione e discussione di reportage d’autore; discussione dei portfolio dei partecipanti.

3) Tipologie di macchine fotografiche ed obbiettivi fotografici; analisi e discussione dei progetti dei reportage dei partecipanti; visione e discussione di reportage d’autore.

4) Esposizione (esposimetri, tempi, diaframmi, sensibilità del supporto); analisi degli sviluppi dei reportage dei partecipanti; individuazione di un tema per il reportage di gruppo.

5) Uscita fotografica

6) Bilanciamento del bianco; analisi degli sviluppi dei reportage dei partecipanti; visione e discussione di reportage d’autore.

7) Editing (selezione e presentazione); analisi degli sviluppi dei reportage dei partecipanti e selezione (editing) del progetto comune.

8) Uscita Fotografica

9) Analisi degli sviluppi dei reportage personali ed editing del progetto comune; visione e discussione di reportage d’autore

10) Uscita fotografica

11) Editing finale e cenni di postproduzione digitale per i reportage personali ed il progetto comune

12) Presentazione e discussione dei progetti fotografici completati


(Il programma del corso è da considerarsi indicativo e sensibile a possibili variazioni legate alle esigenze degli allievi)

Docente: Marco Zeppetella (fotografo professionista abilitato all’insegnamento dalla Regione Lazio).

Veniteci a trovare
il 14 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: