Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

In Primavera Fiori, Acque e Castelli

Cervignano del Friuli UD, Italia
Google+

L’incanto dei castelli friulani per la 16a edizione dell’evento “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli – Un Magico Intreccio tra Storia, Fantasia, Creatività ed Ambiente Naturale”.

Ai Castelli di Strassoldo (Comune di Cervignano del Friuli, Prov. di Udine, Friuli-Venezia Giulia), sabato e domenica 23 e 24 marzo 2013 (Week-end delle Palme) – orario continuato 9 - 19.

L’evento: per gli appassionati di storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale un appuntamento da non perdere è certamente la suggestiva manifestazione “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” che da 16 anni si svolge puntualmente il week-end delle Palme nei castelli di Strassoldo, situati nella verde pianura friulana, a 20 km da Udine poco lontano dal Mar Adriatico, tra l’antica colonia romana di Aquileia e la fortezza rinascimentale di Palmanova.

Anche i singoli visitatori potranno visitare gli antichi saloni dei manieri ed i loro parchi secolari di risorgiva, assaporando l’atmosfera suggestiva del luogo, che conserva ancora intatto il suo fascino millenario.

Già da mesi le proprietarie, infaticabili custodi di questi scrigni di storia, sono alle prese con la scelta meticolosa degli espositori e la preparazione dell’evento.

I castelli, tuttora abitati ed dotati di arredi originali, si trasformeranno in straordinari palcoscenici per la presentazione delle nuove collezioni di maestri artigiani, decoratori, antiquari ed artisti di talento, provenienti da ogni angolo d’Italia e dall’estero.

Il percorso espositivo si dipanerà attraverso i saloni privati dei due manieri ed all’interno di antichi edifici appartenenti al borgo castrense, come la cancelleria, il foledôr e la pileria del riso, nei quali gli espositori saranno ambientati sapientemente tra gli antichi arredi.

Nei giardini del castello di Sopra verranno, invece, ospitati vivaisti con collezioni rose antiche, nostalgiche, inglesi, Delbard, hydrangee, cornus, viburni, deutzie, lillà, hybiscus, callicarpa, erbacee perenni, piante aromatiche ed insolite, alberi da frutta antiche, banani nani ed altre piante insolite ed articoli da giardino e per la casa, nel più perfetto stile country.

A contorno dell’iniziativa ci saranno visite guidate al parco, al borgo, angoli gastronomici ed un’interessante conferenza di giardinaggio tenuta dal dott. Daniele Altieri, che pur lavorando da anni in Inghilterra non si perde un’edizione delle affascinanti manifestazioni strassoldine.

 

I castelli:

Sito su un luogo strategico sin dall’antichità, il complesso castellano di Strassoldo fu fondato probabilmente intorno al 1035 lungo l’antica via Julia Augusta, la strada romana che congiungeva Aquileia al Norico. Si ritiene però, che già esistesse un’o

Veniteci a trovare
dal 23 al 24 marzo 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: