Anna Caterina Antonacci
Federico Ferri, musical direction
Accademia Degli Astrusi
Lorenzo Colitto, first violin
Luca Giardini, second violin
Gianni Maraldi, viola
Federico Ferri, cello
Giovanni Valgimigli, violone
Stefano Rocco, archlute
Daniele Proni, harpsichord and organ
PROGRAMME:
Tarquinio Merula (1595-1665)
La Cattarina
(from Canzoni overo sonate concertate per chiesa e camera, op. XII, Venezia 1637)
Claudio Monteverdi (1567-1643)
«Dal mio Permesso amato» (Prologo)
(from L’Orfeo, Mantova 1607)
Barbara Strozzi (1619-1677)
«Lagrime mie, a che vi trattenete»
(from Diporti di Euterpe, op. VII, Venezia 1659)
Biagio Marini (1597-1665)
«Passacalio à 3 et à 4 »
(from Sonate da chiesa e da camera, op. XXII, Venezia 1655)
Claudio Monteverdi (1567-1643)
«Disprezzata regina»
(from La coronatione di Poppea, Venezia 1642)
Marco Uccellini (ca. 1603 - 1680)
Aria quinta sopra la Bergamasca
(from Sonate, arie et correnti, op. III, Venezia 1642)
Pietro Antonio Giramo (sec. XVII)
Pazzia venuta da Napoli: La pazza
***
Arcangelo Corelli (1653-1713)
Ciaccona per due violini e basso continuo, op.II n.12
Giovanni Paolo Colonna (1637-1695)
«Del dolor che mi tormenta»
(from La caduta di Gierusalemme, Modena 1688)
Critical edition by Francesco Lora
Giacomo Antonio Perti (1661-1756)
«Sì, spegni i lumi, o cielo ... Sì sì, apritevi per piangere»
(from Abramo vincitor de’ propri affetti, Bologna 1683)
Critical edition by Francesco Lora
Tarquinio Merula
Chiacona
(from Canzoni overo sonate concertate per chiesa e camera)
Pietro Antonio Cesti (1623-1669)
«Intorno all’idol mio ... Ohimè, non son più mia ... Dormi, dormi, ben mio»
(from Orontea, Innsbruck 1656)
Critical edition by Francesco Lora
Maurizio Cazzati (1616-1678)
Passacaglia
(from Trattenimenti per camera)
Claudio Monteverdi
Combattimento di Tancredi e Clorinda (Venezia 1624)
(from Madrigali guerrieri et amorosi, Venezia 1638)
----------------------
With the support of Regione Emilia-Romagna