Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I classici della cucina

Villorba TV, Italia
Google+

I grandi classici dedicati alla cucina vi attendono per tre appuntamenti a marzo 2013 presso la libreria Lovat di Villorba.

A partire da mercoledì 13 marzo e per tre mercoledì di seguito, sempre alle 18,30 la Libreria Lovat celebra i grandi testi della cucina che affrontano la preparazione dei cibi da un punto di vista prettamente culturale, prediligendo “il legame originario e primigenio fra cibo, natura e culture attraverso alcune avvincenti letture”.

A condurre i tre appuntamenti sarà Marina Grasso, appassionata enogastronoma che si divide tra l’interesse per la cucina, quello per la musica e il suo impegno professionale per gli appuntamenti culturali.

Partendo (mercoledì 13 marzo alle 18,30) dalla “Scienza in cucina”, con cui Pellegrino Artusi ridefinì l’identità italiana attraverso una raccolta di ricette. Libro del 1891 che esce dagli schemi della cucina barocca e neoclassica per introdurre quella borghese su basi storiche e filologiche “popolari”.

Un testo fatto di ricerca, materia e tradizione scritto non da un cuoco ma da un uomo di cultura dalla grande esperienza umana cui fa in qualche modo da contrappunto “La cucina italiana – storia di una cultura”, di Alberto Capatti e Massimo Montanari: due storici che hanno analizzano l’identità della cucina italiana un secolo dopo, con un libro che sarà oggetto di approfondimento mercoledì 27 marzo.

Appuntamento dedicato alla definizione del “gusto”, mercoledì 20 marzo, con la presentazione di  “Buono da mangiare” dell'antropologo americano Marvin Harris: saggio che considera il cibo come fattore di evoluzione socio culturale ma anche come effetto di riti, miti e sovrastrutture culturali non estranee all’ambiente.




Librerie Lovat è anche su Facebook

 

Info per la Stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010 – info@marinagrasso.com

Veniteci a trovare
dal 13 al 27 marzo 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: