Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Midec - Museo Internazionale Design Ceramico

Laveno-Mombello VA, Italia
Google+

Il Museo Internazionale Design Ceramico è allestito in un prestigioso Palazzo cinquecentesco in Cerro, una località del comune di Laveno Mombello, lungo la strada statale che costeggia la sponda lombarda del Lago Maggiore.

Il Museorappresenta la doverosa testimonianza della storia ceramistica di Laveno Mombello che ha ospitato, a partire dal 1856, importanti manifatture. In esse, nell’arco di oltre cento anni ed occupando migliaia di maestranze,  sono stati realizzati prodotti di uso comune e di alto livello artistico.

Tra i direttori artistici delle ceramiche lavenesi, Giò Ponti, Guido Andlovitz, Antonia Campi sono stati i più prestigiosi. Il loro design ha dato un’impronta insuperata nella produzione ceramica.

Nelle sale del Museo sono esposte le opere di questi artisti-designer che sono tuttora argomento di studio per ricercatori e professionisti del mondo ceramico.

Nelle numerose sale, allestite al piano nobile del Palazzo soprattutto grazie al deposito di pezzi artistici da parte della Richard Ginori 1735, si possono ammirare grandi vasi, portaombrelli, piatti e servizi da tavola finemente decorati, realizzati tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento dalle maestranze della Società Ceramica Italiana (SCI) di Laveno Mombello; opere in stile Liberty e pezzi ormai rari di servizi igienici di manifatture italiane e straniere.

Sculture e pannelli in ceramica di A. Biancini, A. Campi, G. Andlovitz, P. Melandri, G. Gariboldi impreziosiscono le pareti del Palazzo e delle sale, attestando l’assoluto livello artistico delle opere prodotte nelle Ceramiche lavenesi.

Al piano terra del Palazzo sono esposte ceramiche di artisti moderni e contemporanei quali Enrico Baj, Agenore Fabbri, che hanno tenuto mostre importanti negli anni Ottanta e Novanta od hanno partecipato alle biennali d’arte denominate “Terra & Terra”, testimoniate dai cataloghi in vendita al book shop.

Il Museo è aperto al pubblico: tutto l’anno, martedì – mercoledì – giovedì dalle 14,30 alle 17,30 / venerdì – sabato – domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,30
esclusi i giorni di Capodanno, Natale pasqua e ferragosto.

Info

segreteria@midec.org
0332625551 | 0332625504

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: