Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Michael Margotta - seminario di recitazione e sceneggiatura, dal 12 al 21 maggio 2014

Centro teatrale La Corte Ospitale Via Fontana, 2, Rubiera RE, Italia
Google+

LA CORTE OSPITALE - dal 12 al 21 maggio 2014

ACTING AND WRITING ON CAMERA
Seminario di recitazione e sceneggiatura condotto da Michael Margotta

Luogo: La Corte Ospitale, Rubiera (RE) – Via Fontana, 2
Durata e orari di lavoro: da lunedì 12 a mercoledì 21 maggio 2014
dalle ore 10, con pausa pranzo (dalle 13 alle 14) e cena (dalle 20 alle 21)
Destinatari: attori, scrittori e sceneggiatori
Costo frequenza laboratorio: € 380,00 + iva
Laboratorio residenziale: ospitalità prevista presso la foresteria della Corte Ospitale, per ulteriori dettagli sul costo di vitto – alloggio contattare gli uffici del centro teatrale Tel. 0522 621133
Modalità di partecipazione: per partecipare occorre inviare il proprio curriculum con foto a segreteria@corteospitale.org entro lunedì 28 aprile 2014.


Contenuti e obiettivi del laboratorio

Le due tecniche della scrittura e della preparazione di un ruolo sono essenzialmente la stessa cosa: recitare è scrivere, nei film come a teatro. In questo seminario creeremo una storia secondo un processo, fisico e logico, simile a quello attraverso cui l'attore dà corpo e vita al suo personaggio. Giocheremo con i temi, esploreremo le possibilità date dai generi, ci lasceremo sfidare e ispirare dalla scelta di un soggetto, combineremo elementi, partendo dal contesto o dal contenuto di una storia, inventeremo strati e profondità, ci confronteremo con la questione essenziale della creazione di tensione drammatica, della definizione delle premesse, dei plot points e della costruzione dei personaggi. Impareremo le regole essenziali del racconto e capiremo come la semplice logica può essere usata in modo interessante, eccitante e creativo. Impareremo insomma un metodo di scrittura, e di questo metodo l'improvvisazione sarà parte integrante e fonte di ispirazione.
Ogni giorno ci prepareremo al lavoro attraverso il training attoriale, in particolare dedicandoci al rilassamento e agli esercizi sulle memorie sensoriali. Queste ultime sono un prezioso strumento di allenamento in vista del lavoro in scena o davanti a una macchina da presa e consistono in una gerarchia di esercizi che stimolano l'immaginazione e sviluppano forza di volontà e concentrazione. Faremo esercizi in coppia e in gruppo, esercizi per risvegliare il corpo, i muscoli, l'istinto e la capacità di pensare e reagire rapidamente. Esercizi per liberare l'attore/scrittore dal giudizio e dalle paure che lo inibiscono nell'esprimere le potenzialità creative che già possiede in quanto essere umano.
Tutte le fasi del lavoro, dal training alle improvvisazioni, saranno seguite da una videocamera.
Usata nel training, la videocamera sarà uno strumento di verifica oggettiva e immediata di rilassamento, concentrazione, flessibilità del focus e permetterà inoltre, rivedendo il lavoro in video, di cogliere i livelli più sottili del lavoro attoriale e di meglio comprendere il potenziale della tecnica sensoriale che, utilizzata in forma poetica, metaforica o analogica, consente di sviluppare personaggi, situazioni o condizioni ben oltre i consueti cliché.
Usata nelle improvvisazioni, la videocamera cattura lo sviluppo di personaggi, situazioni e scene, permettendo di plasmare passo per passo gli snodi di una storia e diventando quindi misura dell'esplorazione prima ancora che depositaria del racconto.
Michael Margotta Seminars


Michael Margotta è un attore, regista, scrittore, insegnante, membro dell'Actor Studio e fondatore dell'Actor Center Roma. Crede nel potere creativo dell'inconscio e nella capacità dell'immaginazione di dare scopo e significato alla vita di ogni giorno.


Per informazioni: Centro teatrale La Corte Ospitale
Tel. 0522 621133 - segreteria@corteospitale.org
www.corteospitale.org - www.michaelmargotta.com

Veniteci a trovare
il 12 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: