Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La "Volante Rossa" e l'epurazione dei Partigiani dopo il XXV Aprile: conferenza e dibattito @ Radio

Radio Aut via Porta Salara 18, Pavia PV, Italia
Google+

La Resistenza partigiana contro il nazifascismo affonda le sue radici negli scioperi operai del marzo del 1943. I lavoratori delle fabbriche del nord Italia, ormai stremati dai continui soprusi imposti dal regime, decisero finalmente di reagire dando vita a quella che diventerà una delle pagine più importanti della storia del nostro paese: la Resistenza.

In questa serata intendiamo raccontarvi la storia della "Volante Rossa" e delle epurazioni dei partigiani avvenute dopo il 25 Aprile e dopo l'amnistia, aspetti spesso tralasciati e mistificati della lotta partigiana.

In particolare, la "Volante Rossa" (nato in una Milano già liberata) si rese protagonista, nell'immediato dopoguerra, di azioni antifasciste condotte da un gruppo di partigiani guidati da personalità carismatiche quali il tenente Alvaro (Giulio Paggio).

Altrettanto scalpore suscitarono i fatti che coinvolsero Francesco Moranino, poi membro dell'assemblea Costituente e deputato del PCI.

Nonostante le loro azioni fossero in continuità con la lotta partigiana che aveva appena liberato il Paese e di cui il gruppo aveva fatto valorosamente parte, gli episodi riguardanti la "Volante Rossa" e la storia di Francesco Moranino hanno sempre scatenato un acceso dibattito in ambito politico, costringendo anche molti dei protagonisti di quelle azioni a fuggire in esilio dall'Italia (aiutati dal PCI).

In preparazione del 25 Aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, Radio Aut organizza ,in collaborazione con la sezione Anpi di Pavia Centro Onorina Pesce Brambilla, una conferenza/dibattito su questo interessante aspetto della Resistenza. Relatore della serata sarà Massimo Recchioni, esperto e studioso della Resistenza e autore di tre libri sulla storia della Volante Rossa e di Francesco Moranino.

Ingresso riservato ai soci ARCI 2014

Veniteci a trovare
il 23 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: