Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"CAMICETTE BIANCHE. OLTRE L'8 MARZO": UN APPELLO NAZIONALE E UN LIBRO PER RIDARE DIGNITÀ ALLE 38 DON

Palazzo Steri Piazza Marina, Palermo, Italia
Google+

Il 25 Marzo 1911 bruciava a New York la Triangle Waist Company, una fabbrica di camicette bianche in cui lavoravano in prevalenze donne emigrate e in cui persero la vita 146 persone, di cui 126 donne e ben 38 italiane.

Per la prima volta in Italia "Camicette bianche. Oltre l’8 marzo" di Ester Rizzo ricorda questa tragedia dimenticata, raccontando le storie delle sue vittime: donne e migranti.
E partendo dalle quelle storie, il Gruppo Toponomastica Femminile con l’autrice Ester Rizzo e l'editore Navarra, ha lanciato un appello nazionale rivolto a tutte le amministrazioni comunali italiane che hanno dato loro i natali affinché ricordino le vite di queste done attraverso l'intitolazione di una piazza, una via, un giardino o altro luogo di pubblico interesse.

"Camicette bianche. Oltre l’ 8 marzo" verrà presentato in anteprima assoluta a Palermo mercoledì 23 aprile alle 18:30 nella Sala Magna di Palazzo Steri. Intervengono Ottavio Navarra, Ester Rizzo, Giuseppina Tripodi. Modera Silvana Polizzi. Durante l'incontro sarà possibile firmare la petizione pubblica, che in pochi giorni ha già superato i 400 sottoscrittori.

Per ridare dignità alle vittime del rogo e andare “oltre l’8 marzo”, per restituire loro non una memoria indistinta e generica, ma un ricordo tangibile, che abbia la qualità di essere personale e nominale, per riconsegnare alle donne il posto che meritano nella storia del nostro Paese.

Firmate la petizione su https://www.change.org/it/petizioni/franco-curto-ridiamo-dignit%C3%A0-alle-donne-vittime-dell-incendio-della-triangle-waist-2

Veniteci a trovare
il 23 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: