Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Corso di astronomia in barca a vela

Piombino LI, Italia
Google+

Dalla notte dei tempi il cielo stellato fa compagnia ai navigatori di tutti i mari e di tutte le latitudini, e li conduce a destinazione.

Con questa proposta di corso di astronomia in barca a vela, Terre del Maestrale ASD intende dare una opportunità a tutti di approfondire la conoscenza del cielo stellato e delle sue meraviglie dalla prospettiva visiva del mare - provando così le stesse sensazioni dei navigatori di una volta - con uscite in barca in notturna o pernotti in rada sotto le stelle.
Insomma, navigheremo insieme lì dove il cielo e il mare si incontrano.
Evitando noiose lezioni frontali classiche ma godendo dell'atmosfera rilassata di chiacchierate divulgative informali seduti in pozzetto, dolcemente cullati dalle onde, con il naso all'insù rivolto al firmamento, approfondiremo insieme tutti gli elementi di base dell'astronomia – la madre di tutte le scienze – con un'attenzione anche al ruolo che essa ha ricoperto nella storia dell'uomo e quella della navigazione.
 
Programma
 
Il programma si svolge nel corso di un week end e comprende anche uscite in barca ed escursioni a piedi sulle isole, per conoscere il meraviglioso territorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Gli argomenti trattati – corpi celesti e loro movimenti sulla volta celeste, le costellazioni e i miti ad esse legati, l'orientamento notturno e il cielo nella navigazione antica, l'avventura della scoperta della longitudine e il fenomeno delle maree – sono adatti anche ai neofiti. Non mancheranno, naturalmente, osservazioni a occhio nudo del cielo stellato per imparare a riconoscere le costellazioni.

L'obiettivo non è quello di diventare degli astronomi provetti bensì di acquisire un po' di consapevolezza in più rispetto alla grandiosità del cielo, che tutti gli individui di questo pianeta condividono, e l'importanza che ha avuto nella storia dell'uomo.
 
Dove e quando
Corso residenziale in barca a vela, che ci consentirà anche di spostarci intorno all'isola dandoci la possibilità di passare la notte in rada sotto le stelle lontano da inquinamenti luminosi per una migliore opportunità di osservazione del cielo stellato.
   
Veniteci a trovare
dal 7 al 9 giugno 2013

Info

info@terredelmaestrale.org
3358228559

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: