Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Itinerari dello Spirito

Valle d'Aosta, Italia
Google+

A passeggio tra spirito e cultura in Valle d'Aosta: per tutto il periodo estivo in Valle d'Aosta vi attendono tanti percorsi che vi condurranno attraverso i luoghi della fede delle genti di montagna.

Una religiosità che pervade la storia di questa terra, dalla particolare vocazione mariana, capace di ergere anche nei luoghi più aspri e difficili, come le cime delle montagne, croci e cappelle votive, per invocare protezione contro l’imprevedibile furia della natura, o per favorire la clemenza del tempo e la fecondità dei campi.

Il culto della Madonna è molto sentito in Valle d’Aosta e, oltre a una nutrita serie di chiese parrocchiali a lei dedicate, sono numerosi anche i santuari di montagna sacri alla Vergine; ricordiamo, tra gli altri, quelli di Machaby (comune di Arnad), di Nostra Signora della Guardia (Perloz), di Cunéy (St. Barthélémy) e del lago Misérin (Champorcher), solo per citare i più noti.

Da non dimenticare, inoltre, l’importanza che la figura di Maria ha nel comune di Fontainemore (Valle del Lys), da dove, ogni cinque anni, parte una delle più note processioni in notturna dirette al santuario della Madonna d’Oropa. E anche Notre Dame de la Guérison, nel comune di Courmayeur, è luogo di numerose e sentite processioni di fedeli come del resto testimoniano le centinaia di ex-voto affissi alle pareti interne della chiesa. Qui dipinti, sculture, bassorilievi, ricami e altri oggetti recano la dedica alla Vergine ringraziandola del suo pietoso intervento in situazioni difficili, talvolta drammatiche.
La principale manifestazione di fede verso la Madonna si esprime, in Valle d’Aosta, con le processioni del 5 agosto in onore di Nostra Signora della Neve*, veri e propri momenti di festa e di partecipazione popolare nel cuore dell’estate.

Selezionati per voi, per l’interesse paesaggistico e la particolare suggestione dei luoghi:
1.Santuario al lago Misérin - Champorcher
2.Santuario del Cunéy – Saint-Barthélémy-Nus
3.Santuario di Oropa – Fontainemore
4.Santuario di San Besso - Cogne
5.Punta Chaligne - Gignod
6.Eremo di San Grato - Charvensod
7.Cappella di San Grato e di Santa Margherita – La Thuile.

Per informazioni sul dettaglio dei singoli itinerari visitare il sito indicato.

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: