Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

EOLIE UNESCO CONSULTAZIONE POPOLARE

Lipari, Sicily Lipari ME, Italia
Google+

UNESCO EOLIE – RISCHIO CANCELLAZIONE LISTA WHL UNESCO – PETIZIONE
RICHIESTA CONSULTAZIONE POPOLARE AI SENSI DELLO STATUTO COMUNALE DI LIPARI.

Egr. Signor Sindaco,
Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale,
Egr. Consiglieri Comunali,
il 4 febbraio 2014 il dott. Aurelio Angelini, Coordinatore del gruppo incaricato della redazione del Piano di gestione dei siti Unesco delle Eolie, ha rilasciato una allarmante intervista nella quale dichiarava che il “mancato avvio della gestione del sito è un segnale abbastanza forte che va nella direzione di una eventuale esclusione dell’arcipelago (eoliano) dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità Unesco”.
Anche in conseguenza di tale preoccupante affermazione, come Loro sapranno, il 5 aprile 2014 abbiamo avviato una petizione sia per evitare la cancellazione delle Eolie dell’elenco dei siti Patrimonio Mondiale della Umanità UNESCO, riconoscimento ottenuto nel 2000, che per candidare, in perfetta coerenza con quanto già deliberato dal comune di Lipari nel 2008, un’associazione riconosciuta del territorio di cui fanno già anche parte tutti i comuni delle isole Eolie, ad ente gestore/referente nei confronti della Commissione UNESCO, innanzitutto, senza nessun aggravio economico per le casse comunali.
La petizione, in un paio di giorni, ha già superato il numero di oltre 210 sottoscrittori e si avvia rapidamente a raggiungere il numero di 1000 sottoscrittori, come è possibile verificare sul sito certificato www.Firmiamo.it ed esattamente al link http://firmiamo.it/unesco-eolie-rischio-cancellazione/aftersign#signatures e le cui prime 207 firme inviamo con fogli separati.
Considerato che il tema ha un interesse di portata mondiale e non può essere trattato solo in sede locale, ai sensi degli artt. 55 e 59 dello Statuto di codesto Comune di Lipari, approvato con delibera del Consiglio Comunale, n.1 del 09.01.1993 e successive modifiche ed integrazioni,
CHIEDIAMO
Anche a nome degli oltre 200 sottoscrittori della petizione, l’avvio di una CONSULTAZIONE POPOLARE sui punti oggetto della petizione da effettuarsi:
- con la trattazione dell’argomento alla prima seduta del Consiglio Comunale;
- con la distribuzione di questionari a tutta la popolazione residente, ai pendolari e ai turisti;
- con i mezzi di informazione sia della carta stampata che con una Consultazione Popolare anche tramite i SOCIAL NETWORK. Infatti, parliamo di Patrimonio Mondiale dell'Umanità e tutti da tutto il mondo devono poter partecipare.
Nel Questionario, che dovrà essere divulgato per l’attuazione della Consultazione Popolare, chiediamo vengano formulate le seguenti domande:
1) Siete d’accordo che le Eolie continuino a permanere nell’elenco dei Siti Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO ?
2) Siete d’accordo che chi deve gestire e divenire Ente Referente del Sito UNESCO Eolie sia un’associazione riconosciuta che operi secondo il criterio della partecipazione dal basso, cioè secondo il principio della Democrazia Partecipata e che rappresenti i territori?
3) Siete d’accordo che ogni decisione da prendere a proposito del sito UNESCO delle EOLIE deve essere condiviso e partecipato a tutti i cittadini e non solo ai cosiddetti “decisori politici”?
4) Credete che il Parco delle Eolie istituito con la Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 sia una opportunità di sviluppo sostenibile per le Eolie anche nella considerazione che il parco delle Eolie prevede già:
a. Il recupero delle ex aree di cava (la messa in sicurezza, la rimozione del materiale di scarto di pietra pomice e progetti scientifici per il ripristino della vegetazione autoctona);
b. la Proposta di modifica dei confini del sito UNESCO in base ai perimetri del Parco e, segnatamente, per quanto riguarda l’isola di Lipari;
c. Piano per la riconversione a fini didattici ed eco – turistici delle infrastrutture delle miniere, in connessione con un programma di reimpiego e/o riqualificazione degli operai delle cave?
Speriamo che l'Amministrazione Comunale di Lipari colga questa grande opportunità di partecipazione democratica su un tema delicatissimo che varca i confini delle isole per attestarsi a tema di portata mondiale.
Alle altre Autorità in indirizzo chiediamo un intervento per le Loro rispettive competenze.
Nelle more di risposta e di un auspicato incontro si porgono cordiali saluti.

Firmato, i 207 sottoscrittori della petizione riportati nei fogli allegati:
Vincenzo Dibenedetto, Rosalia Namio, Stefano Zangara, Claudia Di Giorgi, Nunzia Di Francesco, Heidi Nussbaumer, Margherita Seidita, Roberto Sauerborn, Giovanni De Giorgi, Catia Toni, Miriam Torregrossa, Nicola Gagliardo, Giuseppe Pappalardo, Daniela Tanel, Roberto Amoretti, Patrizia Biagi, Giona Hauner, Maria Insardà, Augusto D’Albora, Philippe Tysseire, Rosario Gugliotta, Daniela Camparini, Letizia Spateri, Alberto Esposito, Claudio Scaletta, Alfonso Spera, Piero Merk, Brunella Ida, Salvo Lampone, Valerio Agnesi, Sandro Privitera, Salvo Vinci, Enzo Donato, Nicolò Smedile, Lina Puglisi, Tania Marchesini, Francesco Carbonaro, Vincenzo Anastasi, Giovanni Randazzo, Felice Di Buono, Simona Dibenedetto, Nicolò Bruno, Luca Sofia, Franco Cesari, Giovanni Verdura Bordenca, Raimondo Curto, Gaetano Giuffré, Pier Giorgio Spanu, Massimo Migliorino, Fernanda Paternò Castello, Giuseppe Gentile,….(segue sui fogli allegati)

Per comunicazioni:
cittadinounesco@gmail.com
Ph. +393389813203

Veniteci a trovare
il 31 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: