Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Pane, Prosciutto & Fantasia 2013

Preci PG, Italia
Google+

Pane, Prosciutto & Fantasia 2013: a Preci, in Umbria, in uno dei territori più suggestivi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si terrà dal 29 al 30 giugno la manifestazione "Pane, prosciutto e fantasia".

Il prodotto “principe” della manifestazione è il Prosciutto I.G.P. di Norcia. 

Un clima ottimale e un duro lavoro realizzato con tecniche di lavorazione antichissime, sono gli elementi che hanno determinato la qualità del prosciutto stagionato, tanto da convincere l’Unione Europea a riconoscergli l’Identificazione Geografica Protetta che tutela le caratteristiche qualitative e l`antica tradizione gastronomica della norcineria. 

Fulcro di Pane, prosciutto & fantasia sarà la mostra-mercato di prodotti tipici ospitata negli stands del centro storico del Comune: si potranno degustare e comprare oltre al prosciutto I.G.P. di Norcia altre norcinerie e prodotti tipici della Valnerina, come il farro di Monteleone di Spoleto D.o.p., la lenticchia di Castelluccio I.G.P., il miele, i formaggi, la trota, lo zafferano purissimo di Cascia, i biscotti, ecc.. Sarà inoltre possibile degustare vini, olio e tartufi.

Un salto nel tempo è assicurato, oltre che con i sapori dell`antica tradizione, anche con la Rievocazione degli antichi mestieri quali il fabbro, il canestraio e il sellaio e all’interno delle cantine si assisterà alla lavorazione del pane, del maiale, del formaggio, e all’antichissima macinatura dal grano alla farina.

E per i più piccoli “La fattoria dei bambini”, un laboratorio all’aperto per cimentarsi nei mestieri di una volta. I bambini potranno “giocare” a fare il pane e a infornarlo, a fare le salsicce e la ricotta.   

Un weekend per tutti e per tutti i gusti per festeggiare i prodotti tipici del posto, ma anche per “riscoprire” antiche tradizioni fra visite ai borghi medievali, degustazioni, passeggiate a d’orso d’asino e convegni.

Veniteci a trovare
dal 29 al 30 giugno 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: