Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Acciugalonga 2013

Celle Ligure SV, Italia
Google+

"Acciugalonga": a Celle Ligure, il 14 e 15 giugno 2013

L'acciuga è la vera star del mar ligure: preparata in modi originali o secondo la tradizione dai ristoranti, bar e stabilimenti balneari di via Colla, del Centro storico e dei Piani.

L'Ascom di Celle Ligure e il Consorzio Promotur, in collaborazione con Associazione Albergatori, Associazione Bagni Marini, Gruppo Bagni Marini e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, vi invitano a due divertenti occasioni di festa dove potrete trovare l'eccellenza enogastronomica, la buona musica, lo shopping di qualità.

A partire dalle ore 18,30 saranno aperti i punti ristoro, per cominciare con un gustoso aperitivo fra proposte legate alla tradizione ed altre più insolite: si andrà dalle classiche acciughe panate, al verde, al vino bianco, al forno o ripiene, a pizza, focaccia, crostini con le acciughe e sardenaira, passando per proposte originali come le acciughe al forno ripiene di spinaci, i tortini con acciughe e ricotta e ancora abbinamenti con i fiori di zucca, le focaccette di patate, le verdure ripiene e i frixeau, piatti da gustare con un buon bicchiere di bianco ligure o di fresco prosecco.

Saranno una quarantina circa i ristoranti, locali e stabilimenti balneari coinvolti, distribuiti lungo tutto il paese, per consentire a chi parteciperà di muoversi lungo un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari. I prezzi delle proposte saranno speciali per permettere a tutti di assaggiare più piatti, fermandosi ai tavoli allestiti per l'occasione, o gustando le varie specialità, camminando e curiosando per le vie del paese, come da tradizione dello street food, rivisitato in questa occasione nell'ottica dell'eccellenza alimentare.

I punti ristoro saranno aperti fino alle ore 22,30, per andare oltre al momento dell'aperitivo, con proposte di piatti più strutturati per chi abbia voglia di gustare una vera e propria cena: si spazierà dalla tradizionale pasta con le acciughe alla bagna caoda, dalle pennette alla siciliana alle chicche di patate, passando per lo sformatino di alici, cuore di burrata e prebuggiun e per le acciughe ripiene con formaggetta di Stella e nocciole.

Sabato 15, la manifestazione si arricchirà di un'iniziativa speciale, a cura del Comune di Celle Ligure, del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua e della Regione Liguria, A scuola di...acciughe: in via Boagno, davanti all'ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica, a partire dalle ore 20,30 sarà allestito uno stand in cui verranno fatte dimostrazioni di una delle attività più tradizionali della nostra Regione e cioè la salatura delle acciughe.

Spazio anche al Prebuggiun, tradizionale mazzetto di erbe selvatiche tipico delle prime alture cellesi, che in alcuni casi verrà abbinato alle acciughe per piatti insoliti,

Veniteci a trovare
dal 14 al 15 giugno 2013

Info

celle_promotur@libero.it
www.comunecelle.it
019/9999798-019/991774

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: