Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Una tira l'altra, ciliegie e amarene

Moncalieri TO, Italia
Google+

"Una tira l’altra: ciliegie e amarene" è il tema che domenica 23 giugno sarà al centro del quarto appuntamento del 2013 con la manifestazione "Agrico/Ultura - Quarta domenica al Foro Boario", promossa dalla Città di Moncalieri e dalla Provincia di Torino, nell'ambito del progetto europeo di sviluppo regionale "ACTT-Alimentazione Consumatori Territori Transfrontalieri".

Il programma della giornata all'ex Foro Boario prevede, oltre al mercato enogastronomico, un incontro con Elio Miranti (Presidente dell’associazione FACOLT) e con l’azienda "Agricoopecetto". L’evento "Rosso Amarena", curato da Almateatro, proporrà racconti e canzoni, con Elena Ruzza e Barbara Pungitore al pianoforte. Il titolo del laboratorio di cucina è invece "Non solo rosso, non solo dolce".

Dal 2012 la storica sede di quello che, fino agli anni '90, era il mercato del bestiame bovino più importante del Nord Italia per numero di capi trattati è tornata a svolgere una rinnovata funzione commerciale e sociale.

"L'idea del progetto 'Agrico/Ultura, - spiega Marco Balagna, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Torino - è stata quella di farla diventare una "Casa": casa dei consumatori, degli agricoltori e delle associazioni che operano nel campo dell’agricoltura e del cibo; casa delle donne che si occupano normalmente dell’alimentazione familiare e dei bambini, che devono imparare a nutrirsi; casa dei moncalieresi, portatori della tradizione agricola e culinaria locale; casa degli immigrati da altre Regioni italiane e da altri Paesi, portatori delle loro abitudini alimentari”.

Una "Casa" favorisce gli incontri e le convivenze, creando il senso di una comunità, e favorendo relazioni e scambi tra differenti appartenenze intorno ai temi dell’agricoltura, della distribuzione e vendita dei prodotti, della nutrizione, del lavoro e dell’educazione alimentare.

Per realizzare concretamente questi obiettivi, gli Enti locali che partecipano al progetto hanno deciso di organizzare nello spazio dell’ex Foro Boario una mostra mercato nella quarta domenica di ogni mese, da marzo ad ottobre, con una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto. L'idea è quella di dar vita ad uno spazio in cui agricoltori e consumatori possano incontrarsi e, al di là della semplice vendita dei prodotti, conoscersi e creare comunità.

Le attività di “Agrico/ultura”

Laboratori di cucina: la mattina dalle 10 alle 13, i sapori e i saperi si mischiano per dare forma ad insoliti momenti culinari, riscoprire antichi piatti ed inventarne di nuovi. E’ un invito alla scoperta dei prodotti agricoli ed artigianali della nostra terra, alla convivialità, alla manualità, a cura dell’associazione “

Veniteci a trovare
il 23 giugno 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: