Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Penisola del Tesoro alla scoperta di Ortona

Ortona CH, Italia
Google+

L’ottava ed ultima tappa della 14° edizione della Penisola del Tesoro, si svolgerà in Abruzzo a Ortona (Ch), domenica 26 maggio.

Insediamento greco, poi municipio romano con il nome di Ortona Augusta, longobardo, normanno e aragonese, acquistata nel 1582 da Margherita d’Austria, dopo 6 mesi di bombardamenti tedeschi e alleati nel dicembre 1943, il centro abitato di Ortona fu teatro per settimane della battaglia di sfondamento della linea Gustav che costò la vita di 1314 civili e la distruzione di gran parte degli edifici, tanto che Winston Churchill la definì "La Stalingrado d'Italia".

  • A 70 anni da quei tragici momenti, la città ha fatto tesoro di quanto è sopravvissuto e ricostruito la propria trama di cultura e tradizioni con la fierezza di ospitare, nella cattedrale, le reliquie di San Tommaso apostolo ed aver dato i natali, tra gli altri, al compositore Francesco Paolo Tosti, autore di celebri romanze da salotto o da camera, il sarto Caraceni ed ai pittori Basilio, Michele e Tommaso Cascella.

Già sabato 25 il programma propone una anteprima, con un tour in pullman (alle ore 15.00) delle cantine vinicole del territorio - capitale dei vitigni tipici dell'Abruzzo - la visita ad un trabocco, la tipica macchina da pesca su palafitte.

  • Alle ore 17.00 un convegno dibattito con interessanti interventi scientifici dal titolo "Ortona e la qualità del paesaggio: un bene da tutelare", dedicato alla tutela dell’ambiente della Costa dei Trabocchi ed all'entroterra che nutre il Mare rosso dei vini d'Abruzzo.
  • Domenica 26, la visita guidata dedicata ai soci TCI si incentrerà sulla Terravecchia, il nucleo della città di età romana e medievale e toccherà il Museo della Battaglia di Ortona, la chiesa di S.Caterina di Alessandria e l’Oratorio del Crocefisso,  un tempo appartenenti ad un unico complesso conventuale, il Teatro F.P.Tosti (ex Vittoria), palazzo Farnese, il possente Castello Aragonese eretto a difesa del porto più importante della costa abruzzese, palazzo Corvo con l’Enoteca regionale ed il Museo musicale d’Abruzzo-Archivio F.P.Tosti.
  • Il tradizionale momento di benvenuto delle autorità locali, che si svolgerà alle ore 12.30 presso il Teatro Tosti, sarà preceduto e seguito dall’esibizione di un coro folkloristico e prevede inoltre uno speciale ricordo di Astro Fulgente, cittadino ortonese,indimenticato direttore del villaggio del Touring Club Italiano alle Isole Tremiti.

Durante la giornata sara

Veniteci a trovare
dal 25 al 26 maggio 2013

Info

840.88.88.02

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: