Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Cicotto... in piazza

Gualdo Cattaneo PG, Italia
Google+

Nel suggestivo borgo di Grutti del Comune di Gualdo Cattaneo, sabato 15 giugno dalle ore 19.30 "Cicotto… in piazza", iniziativa organizzata dai produttori dell’Associazione Tutela Cicotto di Grutti con il patrocinio del Comune di Gualdo Cattaneo e con la collaborazione della Pro Loco Agosto a Grutti.

Dopo la presentazione ufficiale del nuovo presidio Slow Food Umbria al Salone del Gusto di Torino, il Cicotto di Grutti torna al suo luogo di origine con un'iniziativa all'insegna dello stare insieme e del far festa nella splendida piazza del Castello di Grutti.  

Una notte dedicata al fratello della porchetta e agli ottimi vini locali grazie alla partecipazione dell’Azienda Agraria Moretti Omero, un’occasione per presentare e far conoscere un cibo antico caratterizzato da un sapore unico e ricco di aromi che all’assaggio coinvolge e stravolge, un vero e proprio paradiso del sapore in bocca.

A Grutti il Cicotto è una tradizione al pari della ormai celeberrima porchetta e la sua lunga e paziente preparazione si è tramandata nel paese di padre in figlio dagli anziani fino agli attuali giovani produttori.

La cottura al forno è lenta e si fa con un recipiente messo sotto la porchetta nel quale tutte le parti sporgenti del porcello, zampetti, orecchie, coda e qualche altro pezzettino prelibato vengono cotti con i succhi di colatura. 

Una leccornia della tradizione dimenticata ma che grazie al riconoscimento di presidio Slow Food e al lavoro dei quattro laboratori artigianali del territorio sta accrescendo i tanti favori del pubblico e la riscoperta di un sapore antico e fortemente legato alla memoria locale. 

Cicotto… in piazza è una delle tante iniziative che l’Associazione Tutela Cicotto di Grutti sta organizzando per promuovere e valorizzare questa prelibatezza. A breve il calendario degli appuntamenti ed intanto… buon Cicotto a tutti!

Veniteci a trovare
il 15 giugno 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: