Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festa del Padule 2013

Castelmartini
Google+

"Festa del Padule" si svolge a Castelmartini, domenica 19 maggio, dalle ore 9 alle ore 20. Quella che prima si chiamava "Festa delle erbe palustri", ha l'obiettivo principale di promuovere la tutela ambientale e la fruizione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

La Festa è organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e il contributo della Regione Toscana.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare l’area protetta con le Guide Ambientali Escursionistiche specializzate del Centro che accompagneranno gratuitamente tutti gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule; l’osservatorio faunistico rimarrà aperto per le attività di birdwatching.

Per l'occasione via de Le Morette sarà chiusa al traffico veicolare; sarà disponibile un servizio navetta gratuito da Castelmartini al Porto de Le Morette che permetterà a tutti gli interessati, organizzati in piccoli gruppi, di partecipare alle varie escursioni previste nell’arco dell’intera giornata.

Naturalmente chi vuole potrà approfittare del traffico ridotto per fare una bella passeggiata a piedi lungo la strada sterrata che, attraversando il Bosco di Chiusi, arriva fino all'area umida, o utilizzare il noleggio di biciclette gratuito offerto da Unicoop Firenze - Sezione Soci Valdinievole.

Nell’area della festa, a Castelmartini,  saranno allestiti come al solito stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri e gli interessati potranno sperimentare dal vivo le tecniche di intreccio e impagliatura. Non mancherà il consueto

Rimarrà aperto per tutta la giornata anche il Centro Visite, dove sarà possibile visitare una mostra di fotografie allestita dalla Sezione Toscana di AFNI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani e partecipare ad attività divulgative rivolte ai ragazzi ed alle loro famiglie.

Non mancheranno il consueto mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale, ormai famoso per la qualità e l'originalità dei prodotti offerti, e la degustazione di piatti e prodotti tipici locali; fritto di anguille e pescatelli e, nel pomeriggio, i bomboloni di Castelmartini.

Gli organizzatori ringraziano la Parrocchia di Castelmartini e la ditta FABO per la gentile concessione degli spazi della Festa, che in caso di maltempo sarà rinviata alla domenica successiva (26 maggio).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio o visitare la pagina web segnalata.

Veniteci a trovare
il 19 maggio 2013

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: