In concomitanza con la mostra "L'arte ci prende per mano. Cento opere di Maria Lai 1942-2011" il MUSMA organizza tre attività didattiche dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Mercoledì 16 aprile, dalle 17 alle 19 si comincia con "Il libro di trame", in cui i piccoli avranno la possibilità di comporre una fiaba cucita come quelle di Maria Lai, in particolare la fiaba del "Monachicchio". Ciascun partecipante utilizzando o, preferibilmente, riutilizzando un supporto di stoffa (pezzetti di lenzuola, camicie, jeans, magliette, etc.) si impegnerà a dare segno e forma alla propria leggenda.
Mercoledì 23 aprile, sempre dalle 17 alle 19, si prosegue con "Il gioco del volo dell’oca", il tradizionale gioco da tavola reinventato da Maria Lai con caselle molto speciali per scoprire e capire l’arte e la vita.
Infine, domenica 11 maggio, in occasione della Festa della mamma, dalle 10.30 alle 12.30, sarà la volta di "Cuore mio", in cui sarà richiesto alle mamme e ai bambini di portare al MUSMA dei pezzi di stoffa di un abito o di un altro indumento che appartenga alla propria mamma e della lana che riprenda i colori dei capelli della mamma. Questi materiali serviranno a creare dei cuori di stoffa, che saranno poi decorati dai partecipanti.
I laboratori hanno un costo di 5 euro a partecipante. È necessaria la prenotazione telefonando al numero 3669357768 o scrivendo a info@musma.it