Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Domenica 27 Aprile Assemblea Pubblica: Gli accessi del parco e le altre emergenze di Aguzzano – Conf

Casale Alba Due Via Emanuele Paternò di Sessa; Via Fermo Corni; Parco di aguzzano, Roma, Italia
Google+

Il parco regionale urbano di Aguzzano è un area naturale protetta di 53 ettari che conserva e testimonia le caratteristiche della campagna agricola romana . Nasce circa trent’anni fa dalla spinta e volontà popolare dei quartieri limitrofi che hanno evitato che al suo posto “spuntassero” circa 500.000 metri cubi di nuove costruzioni.



In tutti questi anni è continuato in varie forme ed intensità l’impegno alla sua salvaguardia e al suo arricchimento con strutture e interventi realizzati direttamente dagli abitanti e da associazioni di base dei suoi quartieri , mentre gli enti e le amministrazioni che dovrebbero difendere la sua tutela e realizzare le opere necessarie alla sua vivibilità ambientale , sociale e culturale sono sempre più assenti o propongono progetti speculativi farciti di cemento e asfalto , con assegnazioni dei suoi casali a privati o a centri di detenzione come quello progettato per il casale Alba2.



In particolare l’ente regionale Roma Natura che gestisce questo parco ( come altre 14 aree protette nel lazio ) , commissariato ormai da anni non ha fatto praticamente nulla per valorizzare i parchi , ma la sua probabile liquidazione servirà a chi vuole le mani ancora più libere…



Ad Alba2 ormai da più di un anno, tra le tante attività, ci stiamo occupando mensilmente di organizzare giornate di pulizia del parco con l’obiettivo non tanto di sostituirci a chi dovrebbe provvedere a tale incombenza , ma soprattutto per mettere in evidenza “ l’emergenza aguzzano” . Ci siamo resi conto che soprattutto nelle sue zone di accesso lasciate abbandonate ( emblematico in questo è l’accesso su via del casale di San Basilio ) , il perdurare di tale situazione stimola l’utilizzo di queste zone come discariche a cielo aperto.



Ora pensiamo di fare un passo avanti proponendo un progetto per l’autocostruzione di cancelli , staccionate ecc.. dove gli stessi abitanti e le realtà di base dei quartieri si attivino direttamente ( nel rispetto della sicurezza e delle funzioni del parco ) , per riqualificare Aguzzano , i nostri quartieri e rivendicare un altro modo di vivere insieme il territorio dove abitiamo.


Ore 11 Assemblea Pubblica : Gli accessi del parco e le altre emergenze di Aguzzano – Confronto su proposte e progetti di iniziativa diretta e popolare


Ore 13 Pranzo popolare


Ore 16 Sopralluogo agli ingressi di S.Basilio e via Paternò di Sessa



SU AGUZZANO E I SUOI CASALI NON SI SPECULA!

Casale Alba 2

Veniteci a trovare
il 27 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: