Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Pic & Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi

Trevi PG, Italia
Google+

Al via la manifestazione il 25 aprile con tante iniziative in programma...

Siamo alla 7° edizione di “Pic&Nic a Trevi” evento che il Comune di Trevi organizza per festeggiare l’arrivo della primavera e che si protrarrà fino al 27 aprile.

Tante le attività in programma per la tre giorni che animerà Trevi, ma per iniziare il 25 aprile fin dalle ore 9 saranno inaugurati il Mercato del Contadino in Piazza Mazzini insieme alla Mostra Mercato dell’Olio dei produttori di Trevi. In Piazza del Teatro, la prima edizione della Mostra dei Mastri Birrai Artigiani, in Piazza Garibaldi il Mercato delle Pulci con antiquariato, rigatteria, vintage.

Durante tutta la giornata a Villa Fabri sarà possibile ammirare le preziose opere degli #artigianiinnovatori che racconteranno poi le proprie esperienze il 26 aprile alle ore 11 al Teatro Clitunno durante la tavola rotonda dal titolo “#artigianiinnovatori: idee, start up e manualità creative”.
Durante la mattina del 25 aprile sarà possibile “camminare correttamente” grazie alla passeggiata di Nordic Walking in programma dalle ore 9.30, alle ore 10.00 i visitatori potranno partecipare alla Caccia al tartufo con cani e cavatori esperti presso l’Az. Agr. S. Pietro a Pettine.

Per gli appassionati di piante spontanee alle ore 10.30 presso la Chiesa di S. Francesco ci sarà la conferenza dal titolo "Piante Spontanee in Fitoalimurgia e Fitoterapia". Interverranno l'Accademia Umbra delle Erbe Campagnole Spontanee ed il Dott. Grassetti Cesare medico fitoterapista. Durante la conferenza verranno presentate dal vivo e con il supporto di alcune slide, alcune erbe spontanee, tipiche della Valle Umbra Sud.

Mentre per chi volesse, alle ore 10.30 e nel pomeriggio alle ore 15.30, è in programma a partire dal Complesso Museale di S. Francesco “Olio & Cicoria al Museo e tra gli ulivi” una passeggiata didattica alla scoperta dell'Olio, dell'Ulivo e alla raccolta di erbe campagnole mangerecce e non. Dopo la visita al Museo della Civiltà dell'Olivo è prevista una passeggiata tra gli ulivi alla ricerca delle erbe spontanee con un esperto.

Alle ore 11.00 in Piazza Mazzini verrà celebrato il “Gemellaggio di Gusto: Quattro piccole città, quattro prodotti di grande qualità” al quale parteciperanno i prodotti di Sant'Anatolia di Narco - Patata dell’altipiano di Gavelli, Cannara - Cipolla di Cannara, Monteleone di Spoleto - Farro di Monteleone Dop, Trevi - Olio Extravergine di Oliva.

A seguire dalle 12 alle 17 inizierà il vero e proprio Pic Nic tra gli Ulivi di Villa Fabri. Al di sotto della Villa c’è infatti una “Chiusa di Ulivi” nella quale l'Ente Palio dei Terzieri proporrà un menù con prodotti del territorio a base di: pane e salsiccia, grasso e magro, fusilli di Sedano Pastamore, bruschetta all’olio extravergine di oliva delle colline di Trevi, patate al prezzemolo, insalata di Farro di Monteleone, assaggi di formaggi La Morella di Trevi, il tutto accompagnato dai Vini Umbri della Cantina Briziarelli e della Cantina Le Cimate. Per partecipare al Pic nic, è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi al Costo di euro 10 * a Piazza Mazzini. *(Gratuito per bambini sotto gli 8 anni).

Nel pomeriggio non mancheranno: i laboratori per bambini alle ore 16.00 nel cortile di Villa Fabri Laboratorio: Il grano diventa..! a cura della Fattoria Didattica Ascanio di Cruciani Fabio; le degustazioni guidate di Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria a cura del Consorzio di Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria alle ore 15.00 al Museo della Civiltà dell’ Ulivo; le visite della città con Dino il Primo Cittadino, alle ore 15.00 con partenza da Piazza Mazzini; la musica “Padelle, scodelle e note di cibo a cura dello chef e musicista Emilio Pompeo” alle ore 15.30 presso Ninfeo di Villa Fabri; l’Arte contemporanea a Palazzo Lucarini Contemporary alle ore 15.30 – 18.30 ci sarà la Mostra “Immaginare l’architettura. 15 disegni di Franco Purini fra 19 progetti di linguaggio” e Galleria Cinica "Desillusions" di Aurélien Mauplot.

Nel pomeriggio poi non mancheranno i festeggiamenti tipici del 25 aprile per la Liberazione d’Italia, alle ore 16.00 in Piazza Garibaldi ci sarà infatti una parata musicale con la Banda di Giano dell’Umbria e l’apposizione della corona al monumento dei caduti e omaggio alla memoria di Tito Maggiolini ucciso dai nazisti il 13 giugno 1944. A seguire presso la sala Consiliare del Comune di Trevi ci sarà la Cerimonia di consegna della Costituzione Italiana a coloro che hanno compiuto 18 anni nell’anno 2014 nel Comune di Trevi.
Saranno presenti il Presidente del Consiglio comunale Dalila Stemperini e il sindaco Bernardino Sperandio

Per chiudere questa prima, intensa giornata di Pic Nic a Trevi nulla di meglio che una Passeggiata al calare del sole fino alla prima montagna di Trevi, nella località Coste; con partenza alle ore 17.00 da Piazza Mazzini. Al termine della passeggiata è prevista una lieta sosta con Pic Nic tra gli ulivi offerto dall’Università - Comunanza Agraria Coste di Trevi.

Veniteci a trovare
dal 25 al 27 aprile 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: