Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Vagli a spiegare che è primavera - Festival di filosofia - Iglesias

Iglesias Iglesias CI, Italia
Google+

1° maggio 2014 - Teatro Elettra - Iglesias - h. 16.00

In collaborazione con il Teatro Stabile della Sardegna
l'Assessorato alla Cultura del Comune di Iglesias
l’Università degli Studi di Cagliari


Il 1° Maggio il Festival della Filosofia, giunto alla sua Terza edizione presso il Teatro Massimo di Cagliari, farà tappa itinerante ad Iglesias, al Teatro Electra, inquadrandosi nel preciso intento di creare un ponte tra espressione artistica e pensiero.
Protagonisti la filosofa e docente Roberta De Monticelli, ideatrice del Festival insieme al collega Pierluigi Lecis, che incontrerà Gherardo Colombo, ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio e divenuto famoso per aver condotto o contribuito a condurre inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme.
Dopo il confronto in forma dialogica, dal titolo “La Repubblica siamo noi” avrà inizio una performance teatrale de La Cernita Teatro che ripercorrerà le dolorose vicende dei lavoratori delle miniere sulcitane, nello specifico di Giuseppe Sechi, deceduto in seguito ad un letale incidente avvenuto in galleria nel 1952. Frammenti di “Oliena 1946 – Cortoghiana 1952” - di e con Monica Porcedda, regia Gloria Uccheddu.
A seguire, lezione-concerto con tema “Il lavoro nel cantautorato italiano”, con Roberto Serra, Cinzia Crobu e i Jokers, nota band rock isolana, che riproporrà brani di Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè -cui si deve il titolo della manifestazione, tratto dal testo de “Nella mia ora di libertà”- e molti altri ancora. I musicisti: Francesco Atzori (voce e chitarra), Giorgio Pinna (chitarra solista e cori), Fabio Murtas (batteria e percussioni) e Francesco Ledda (basso elettrico).

Direzione artistica (parte teatrale/musicale):
Cinzia Crobu, giornalista, critico teatrale ed antropologa del teatro
Monica Porcedda attrice, regista e direttore artistico de La Cernita Teatro.

Segreteria organizzativa: Carla Galliu.

Direzione organizzativa: La Cernita Teatro
info@lacernita.it – 329 3143009

Ufficio Stampa: cmc-ufficiostampa@tiscali.it – 349 7103860

Programma dettagliato:

Apertura Festival con la partecipazione degli Amministratori del Comune di Iglesias, i rappresentanti del Teatro Stabile della Sardegna e gli organizzatori.

ore 16:00- 17:30 : "La Repubblica siamo noi"
Dialogo con Gherardo Colombo e Roberta De Monticelli / tappa itinerante della III° edizione del Festival di filosofia organizzato dal Teatro Stabile della Sardegna

ore 17:30 – 18:00 : "Oliena 1946 - Cortoghiana 1952: frammenti"
monologo teatrale di e con Monica Porcedda, regia di Gloria Uccheddu – La Cernita Teatro

ore 18:00 – 20:00
Il lavoro nel cantautorato italiano: Lezione-concerto con i Jokers, Roberto Serra e Cinzia Crobu

* * *
La Cernita, perché?
“La Cernita Teatro nasce a Carbonia nel 2004 per favorire la diffusione del Teatro come strumento di inclusione sociale, recupero della memoria e riflessione sul presente attraverso la realizzazione di attività, culturali ed educative plurime (laboratori di formazione teatrale, produzioni, rassegne, seminari formativi e informativi). A tal fine, in linea con gli orientamenti del Teatro Sociale e di Comunità, lavora per costituire una rete di relazioni fra le diverse professionalità dell'ambito formativo, socio-assistenziale e culturale (artisti, intellettuali, insegnanti, psicologi, pedagogisti e operatori socio-sanitari). In quest’ottica qualche anno fa – dichiara Monica Porcedda: attrice, regista e direttore artistico de La Cernita Teatro- è nata la collaborazione con la Dott.ssa Cinzia Crobu, con la quale condivido la direzione artistica di questa manifestazione. La Cernita Teatro, il cui nome nasce in memoria delle donne operaie e dei bambini che hanno lavorato in terribili condizioni nei piazzali delle miniere, a ridosso della laverie, separando a mano i minerali dai materiali di scarto, ha la sede artistica presso il Nuovo Cine Teatro di Bacu Abis”.

Come si è giunti all’organizzazione di questa manifestazione?
“Continua la mia collaborazione con La Cernita Teatro ed, insieme ad essi, quella con gli organizzatori del Teatro Stabile della Sardegna – dichiara Cinzia Crobu, giornalista, critico teatrale presso l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, nonché antropologa teatrale. Questi ultimi, premiandoci per la professionalità dimostrata fino ad oggi in ambito teatrale ed organizzativo, ci hanno coinvolti nell’ allestimento di questa tappa itinerante del Festival di Filosofia e ne sono orgogliosa; creare cultura dal basso, nel Sulcis Iglesiente, non è un’impresa facile e siamo stati coraggiosi, ancora una volta. L’Amministrazione comunale di Iglesias, nelle persona della Prof. Pierina Chessa e dell’Assessore Simone Franceschi ha accolto con gioia tale proposta e, nonostante la difficoltà derivata da capitoli di bilancio fortemente limitanti, ci ha accompagnati in questa importante impresa.”

Perché una tappa itinerante nel Sulcis?
“La situazione socio economica del territorio del Sulcis Iglesiente, è giunta ad un punto di crisi di gravità estrema. Oltre 30.000 disoccupati, diverse migliaia di lavoratori CIG e/o collocati nelle liste di mobilità, aziende chiuse e altre che annunciano drammatici ridimensionamenti produttivi e occupazionali. Grande è l’impegno che stiamo investendo nella produzione e diffusione della cultura (Festival Teatro per la città di Carbonia, Teatro Sociale per Sant’Anna Arresi, Spazi di frontiera nel Sulcis, Giornata del risparmio energetico a Fluminimaggiore, oltre a laboratori, seminari…) nella quale riponiamo illimitata fiducia. Tale impegno tende, inoltre, a promuovere il territorio e la sua memoria storica”.

Link utili:
www.lacernita.it - Programma del Festival della Filosofia a Cagliari, dal 2 al 4 maggio:

http://www.festivaldifilosofia.it/programma-3-festival-di-filosofia;

La manifestazione “Vagli a spiegare che è primavera” sarà articolata in due fasi: oltre alla giornata del 1° maggio, all’inizio del successivo anno scolastico si inizierà un lavoro in collaborazione con le scuole medie superiori della città di Iglesias che sfocerà nella messa in scena de “Il lavoro mobilita” a cura de La Cernita Teatro. In aggiunta a al matinèe per gli studenti, la compagnia – al completo in scena- replicherà in serata per il pubblico del Teatro Electra.
Venerdì 11 ottobre 2014 Teatro Electra di Iglesias, P.zza Pichi
ore 10:30 per le scuole
ore 21:00
Il Lavoro Mobilita - di Monica Porcedda
Con Alessandro Congeddu, Arianna Basciu, Carla Galliu, Lucia Longu, Luciano Sulas, Mariella Mannai, Piero Deidda, Pietro Carta, Riccardo Montanaro, Rosanna Sulas, Gloria Uccheddu. Consulenza musicale Corrado Congeddu.
Costumi Lucia Longu, Mariella Mannai,Rosanna Sulas.; Scene Luciano Sulas /Regia Monica Porcedda.
Direzione artistica (parte teatrale/musicale): Cinzia Crobu e Monica Porcedda
Direzione organizzativa: La Cernita Teatro info@lacernita.it – 329 3143009
Segreteria organizzativa: Carla Galliu
Ufficio Stampa: cmc-ufficiostampa@tiscali.it – 349 7103860

I nostri sponsor:

HOTEL RISTORANTE CORTE RUBIA - IGLESIAS
http://www.corterubja.it/

ALICE SURGELATI
http://www.alicesurgelati.it/

SOCIETA’ OPERAIA INDUSTRIALE DI MUTUO SOCCORSO
Via XX Settembre n°84 09016 IGLESIAS
soimsiglesias@mutuosoccorsosardegna.org

Veniteci a trovare
il 1 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: