Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Infiorate di Spello 2013

Spello PG, Italia
Google+

Infiorate di Spello 2013: il piccolo centro storico di Spello, ridente colonia julia situata alle pendici del Monte Subasio, si tinge di vivacissimi colori realizzati con petali di fiori raffiguranti immagini di carattere sacro e verranno giudicati alla fine della manifestazione con un concorso che premia il vincitore come migliore opera.

I caratteristici vicoli del centro storico affascinano e attraggono ogni anno numerosi visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, si respira un inebriante profumo di fiori.

Lunghi tappeti colorati di circa due chilometri e mezzo fanno da guida al percorso formando quadri di arte sacra composti unicamente da petali di fiori,realizzati da amatori.

Gli infioratori partecipano sempre carichi di entusiasmo e passione terminando il loro lavoro per le vie del borgo solo alle luci dell’alba.

La data in cui si svolge l‘Infiorata quest’anno è il 1 e 2 giugno e ci sono eventi collaterali come la musica, la mostra mercato e le ricette a base di erbe e di fiori date da esperti gastronomi.

L’Infiorata è il culmine di un lavoro preparatorio che dura diversi mesi e vede il massimo dell’impegno nei giorni precedenti la Processione del Corpus Domini, in cui gli infioratori vanno alla ricerca di colorati fiori ed erbe profumate lungo il Monte Subasio.

Le tecniche della realizzazione dei quadri sono svariate, dal disegno a mano libera allo spolvero, dallo stampo metallico alla forma di cartoncino. In seguito si procede a disporre i petali sulla strada. Solo verso le 9 del mattino si può ammirare l’opera finita interamente, tappeti dai 12 ai 15 metri quadrati con alcuni fino a 35 mq. di grandezza, c’è un pronunciato richiamo alla tradizione pittorica umbra Seicentesca e Settecentesca.

Dopo il passaggio della Processione rimane l’esperienza di un alto impegno artistico, un incontro culturale, religioso e un momento di condivisione insieme agli amici infioratori.

Tutti i visitatori rimangono a bocca aperta alla vista di cosi tanta meraviglia artistica, quindi se non siete mai venuti, questo è il momento più opportuno!

Veniteci a trovare
dal 1 al 2 giugno 2013

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: