Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I Pugnaloni di Acquapendente

Acquapendente VT, Italia
Google+

I Pugnaloni di Acquapendente: domenica 19 maggio Acquapendente festeggerà i Pugnaloni, le opere realizzate con fiori e foglie, su grandi pannelli disegnati (2.60 mt di larghezza per 3.60 mt di altezza) in onore della Madonna del Fiore, che si celebra ogni anno la terza domenica di maggio. Sono numerose le iniziative e gli eventi organizzati in occasione dei Pugnaloni.

Venerdì 17 maggio il Museo del fiore (ore 10-13/15-19) propone un mini laboratorio su come realizzare un pugnalone e la mostra “I Pugnaloni di Acquapendente alla scoperta dei mosaici biodiversi” realizzata con il materiale fotografico dei Pugnaloni 2012; alla Biblioteca Comunale, poi, alle ore 16.30 si terrà la premiazione del concorso fotografico “Impressioni” e inaugurazione della mostra fotografica, con la mostra dei bozzetti dei Pugnaloni 2013 ed un omaggio a Don Vittore; al Museo della Città, invece, sarà possibile visitare la mostra di pittura del festival “Il Bordone”, la mostra “Antica Fiera delle Campanelle” e partecipare alle ore 18.30 all’inaugurazione della mostra “1963-2013-da centro di lettura a porta della ripa, il lungo viaggio di un gruppo dei Pugnaloni”.

Sabato 18 maggio al Museo del fiore (ore 10-13/15-19) appuntamento con “I Pugnaloni di Acquapendente e la notte dei musei”, mostra fotografica e approfondimento sulla storia e le tecniche di realizzazione, mini laboratorio su come realizzare un Pugnalone, e a seguire fino alle ore 24.00 “La notte dei Musei” visita libera ai laboratori in paese; al Museo della Città e alla Pinacoteca visite in orario di apertura; al Teatro Boni alle ore 18 incontro-approfondimento “dai pungoli ai pugnaloni, 850 anni di storia  e leggenda, guerra e pace, arte e fede”; verrà riproposta la Notte Bianca con mercatino dell’artigianato artistico dalle ore 18 nel centro storico e visite guidate ai laboratori dei Pugnaloni.

In occasione della Notte Bianca, sabato 18 maggio, apertura straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 24.00 del Museo della Città e della Pinacoteca.

Domenica 19 maggio è la giornata clou dei festeggiamenti e per l’occasione il Museo del fiore (ore 10-13) propone una visita guidata al Museo e alla mostra, un mini laboratorio su come realizzare un Pugnalone, e dalle 15.00 si trasferisce in paese presso la Torre Julia de Jacopo con la mostra tematica “le specie botaniche dei Pugnaloni” utilizzate per la realizzazione dei mosaici di fiori; al Museo della Città e alla Pinacoteca visite in orario di apertura.

Dalle ore 9.30 esposizione dei Pugnaloni nel centro storico; ore 11.00 Basilica del S. Sepolcro Messa Solenne con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio; ore 11.30 nel centro storico intrattenimento itinerante del gruppo storico Musici

Veniteci a trovare
dal 17 al 19 maggio 2013

Info

www.comuneacquapendente.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: